Piedibus cerca volontari
Il Settore Politiche Educative del Comune di Cremona promuove il Progetto Piedibus presso le scuole primarie della città in collaborazione con gli insegnanti ed i genitori. In alcune scuole della città non è possibile attivare il servizio piedibus per la mancanza di adulti accompagnatori: per questo il Comune è alla ricerca di nuovi volontari.
La finalità di questo servizio è quella di diminuire il traffico in prossimità delle scuole; far acquisire ai bambini maggiori competenze tra pari e con nuovi adulti di riferimento; rendere i bambini maggiormente autonomi sviluppando l'autostima e il benessere psicofisico.
ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO: Guidare i bambini al mattino durante il tragitto casa-scuola. Si necessita di almeno n.2 adulti volontari per gruppo di bambini, l'apri-fila che guida i bambini e il chiudi-fila che li controlla.
PER CHI? Per tutti i maggiorenni con disponibilità al mattino dalle 7.45 alle 8.10 (gli orari possono variare in base alla scuola).
DOVE? All'interno delle scuole primarie statali del Comune di Cremona. Il volontario può idealmente scegliere la scuola in base alla propria residenza; nel caso non si riesca ad attivare il piedibus nella scuola più vicina alla propria abitazione, si può valutare un'altra sede non troppo distante.
Info sul servizio: Progetto "Piedibus" | Comune di Cremona
Segui i social del Settore Politiche Educative: INSTAGRAM @politiche_educative_cremona - FACEBOOK @politiche.educative.cremona
locandina_cercote_stampa2-1
pieghevole_piedibus_mini_stampa2-1