Premio di studio “Carlo Respighi” per tesi di laurea su Vigevano e la Lomellina
La Società Storica Vigevanese indice un bando di premio per la miglior tesi di laurea che abbia avuto per oggetto di studio e di ricerca Vigevano, il suo territorio e la Lomellina alla memoria di Carlo Respighi, Socio Fondatore, secondo Presidente effettivo e poi Presidente onorario della SSV.
Questo Premio ha la finalità di riconoscere ad un/una giovane laureato/a il merito e l’impegno profuso nella realizzazione della sua tesi; ha la finalità inoltre di premiare l’originalità della tesi realizzata, conformemente agli specifici fini istituzionali della Società.
La SSV ha tra i suoi principali obiettivi statutari quello della conservazione della memoria storica; dello studio e della valorizzazione del patrimonio storico ed artistico di Vigevano e del suo territorio, mediante anche la promozione, la premiazione di studi e ricerche originali che abbiano per tema la storia e l’arte del territorio vigevanese.
Le tesi dovranno presentare specifiche attinenze con la storia, i personaggi storici, l’architettura, la letteratura, la musica, le arti figurative, l’archeologia, il paesaggio e l’ambiente, il dialetto, il folklore, le tradizioni e le attività economiche ed imprenditoriali che si sono succedute
nel corso dei secoli a Vigevano, sul suo territorio e in Lomellina.
I candidati dovranno aver presentato e discusso tesi di laurea nell’anno accademico in corso (entro il 31 luglio 2022) o nei tre anni accademici precedenti (A.A. 2020-2021; A.A. 2019-2020; A.A. 2018- 2019) presso un’Università della Repubblica Italiana.
I diplomi di Laurea presi in considerazione sono il diploma di Laurea triennale e/o il diploma di Laurea magistrale.
Scade il 25 settembre 2022.
Per partecipare visita il sito della Società Storica Vigevanese