Vuoi fare la differenza per gli studenti della nostra città? Unisciti a Poliferie!
Lavoriamo con studenti tra i 17 e 19 anni a rischio di diventare NEET negli istituti secondari tecnici e professionali. Proponiamo un ciclo di 5 incontri interattivi per offrire una panoramica sul mondo del lavoro, l’orientamento post-diploma, l’importanza delle nuove tecnologie e le competenze trasversali. Invitiamo relatori di rilievo e rappresentanti dell’industria locale. Lavoriamo in più di 20 città italiane, con team locali in ciascuna e team di supporto che operano a livello nazionale.
I volontari passano una mattinata a scuola in compagnia di una classe (terza, quarta, o quinta superiore). Ogni incontro verte su una tematica specifica (vedi sopra), per cui i volontari preparano una presentazione interattiva su quella tematica. Nelle settimane precedenti all’incontro, si cerca un/una relatore/relatrice con esperienza in un campo legato alla tematica dell’incontro, che solitamente parla agli studenti per circa metà della mattinata, a seconda dei propri impegni.
Questo è il fulcro della nostra attività, ma non finisce qui! Noi del team Milano ci troviamo una volta al mese per una pizza, per organizzare il lavoro delle settimane seguenti e per passare una bella serata tutti insieme (siamo circa una quindicina di volontari). Inoltre, a livello nazionale vengono organizzati incontri, online e in presenza, per partecipare a pieno titolo alla vita dell’associazione, e periodicamente si può prendere parte a progetti trasversali che coinvolgono volontari di diversi team (es. organizzazione di una fiera dell’orientamento, mentoring per gli studenti delle superiori…)
Nota: le scuole con cui lavoriamo sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. E' richiesta disponibilità per partecipare almeno a 2-3 incontri e alle riunioni organizzative.