Salute senza limiti. Una proposta per le farmacie della Lomellina
Vigevano – Prabis ODV sostiene da 18 anni progetti di cooperazione per garantire il diritto ad un’assistenza sanitaria ai bambini e alle donne in gravidanza. Sostiene l’Ospedale pediatrico del villaggio di Bor nella regione di Prabis che con oltre 60 posti letto riesce a garantire cure a decine di migliaia di persone ogni anno. Inoltre, ha attivato il servizio di medicina di prossimità (automedica e ambulanza con ecografo) per bambini e donne in gravidanza che per le loro condizioni di salute non riescono a raggiungere l’ospedale.
La proposta che viene rivolta alle farmacie è aderire ad una rete di farmacie “solidali” che, attraverso una raccolta fondi in favore dell’associazione, contribuiscano ad avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza di Vigevano, Mortara e dintorni ai temi della solidarietà e della tutela della salute senza confini. Già una decina di farmacie fanno parte da anni della squadra della “Salute Senza Confini”.
L’iniziativa si svolgerà nel periodo da 1 al 8 ottobre 2022, all’interno delle realtà promotrici di Salute Senza Confini aderenti, sarà rivolta ai cittadini e avrà l’obiettivo di garantire la formazione specialistica di un medico dell’Ospedale di Bor per implementare l’uso dell’ecografo e garantire il supporto alle donne in gravidanza. Inoltre, si permetterà il continuo rifornimento di farmaci e di benzina per l’automedica che garantisce il supporto a distanza. Tutti i progetti in corso sono visibili sul sito dell’Associazione.
Un’occasione per le farmacie e i centri medici della Lomellina di partecipare ad un progetto di grande impatto verso una delle regioni più povere del mondo – la Guinea Bissau e di condividere con la comunità Lomellina il suo impegno verso quest’iniziativa quale strategia di responsabilità sociale.
La partecipazione è gratuita contattando l’associazione per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa al 338 5831727.