Amministrazione condivisa: conclusi i due incontri. Online i video
Una folta rappresentanza del terzo settore, ha partecipato mercoledì 12 ottobre al secondo incontro organizzato dal Comune di Como con Csv e Confcooperative, in preparazione dell’iter amministrativo per l’approvazione del regolamento per l’Amministrazione condivisa.
L’avvocato Luciano Gallo, tra i massimi esperti di amministrazione condivisa, ha tracciato la cornice normativa entro cui la pubblica amministrazione e gli enti del terzo settore possono lavorare per arrivare a una stesura di un Regolamento condiviso.
Luciano Gallo, si è addentrato negli aspetti giuridici, con un approccio tecnico, ma anche capace di mettere in evidenza le opportunità che si aprono. Anche in questa occasione i volontari di FacilitAZIONI hanno realizzato la registrazione integrale dell’evento:
Video/ Luciano Gallo: vademecum dell’amministrazione condivisa
Qui il link al primo incontro con Paolo Pezzana ricercatore dell’Università Cattolica di Milano e consulente di Anci/Ifel
Video / Paolo Pezzana: sviluppo sostenibile e contributivo
Verso un’amministrazione condivisa
Comune di Como e terzo settore stringono un patto per costruire insieme un regolamento condiviso. Un passaggio rilevante nella direzione di un rapporto diverso e proficuo tra amministrazione e cittadini nel segno della co-programmazione e co-progettazione. Un dialogo tutto da costruire che richiede l’impegno di enti e associazioni e che presuppone un approccio collaborativo, rispettoso, paritario.
Il primo passo sono stati i due incontri aperti agli enti del terzo settore che operano a Como, o con progetti pensati per il territorio, che sono stati presentati martedì 20 settembre nella sala Giunta del Comune di Como dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Como Nicoletta Roberto e dal sindaco Alessandro Rapinese, insieme a Martino Villani, vicedirettore del Csv – Centro di servizio per il volontariato Insubria, Mauro Frangi presidente di Confcooperative Insubria e Luigi Colzani presidente di Csv Insubria.
L’obiettivo della Giunta è arrivare nei primi mesi del 2023 all’approvazione in Consiglio comunale del regolamento per l’amministrazione condivisa, un atto tra i primi in Italia e richiesto a gran voce in campagna elettorale dai rappresentanti di Csv e Confcooperative.
I due incontri sono serviti a preparare il terreno, a cominciare dagli aspetti giuridici e tecnici, e sono stati condotti da due esperti di fama: Paolo Pezzana e Luciano Gallo.
«Apriamo una strada che potrà essere seguita da altri – ha detto Martino Villani – Questa proposta è nata avvicinandoci alle scorse elezioni comunali ed è stata portata dal mondo del volontariato ai candidati sindaci; non capita spesso che un regolamento non venga calato dall’alto dall’amministrazione ma sia il frutto di un lavoro condiviso, siamo forse i primi in Italia ad aver intrapreso questa strada, che approccia globalmente i rapporti tra ente locale e terzo settore, una modalità che permetterà di utilizzare anche i meccanismi della co-programmazione e della co-progettazione in maniera consapevole».
«Mi piace l’idea – ha aggiunto Villani – che questi primi due incontri siano aperti a tutti perché servono a dare le informazioni necessarie rispetto a cosa stiamo facendo e a dove sarà possibile arrivare con il regolamento».
«Noi come terzo settore viviamo l’amministrazione condivisa come una sfida – ha detto il presidente di Csv Insubria Luigi Colzani – ma non intendiamo come volontari sostituirci alla pubblica amministrazione facendo gratuitamente quello che non può fare, ma è certo che, integrando le risorse, si può fare tutti meglio. Siamo una realtà molto variegata, le cooperative possono metterci capitali, non è lo stesso per le associazioni che non si qualificano per numero di dipendenti ma per vicinanza e percezione dei problemi, il loro compito è assumere responsabilità per il bene comune, un approccio politico e culturale che speriamo di poter mettere in campo».
I RELATORI
Paolo Pezzana Laureato in Giurisprudenza, è operatore sociale, consulente e formatore. Collabora dal 2009 con il Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change) presso l’Università Cattolica di Milano. Si occupa di formazione e accompagnamento organizzativo per associazioni, enti pubblici e aziende private, con specializzazione per le azioni partecipate di sviluppo comunitario e di territorio. Dal 2014 al 2019 è stato Sindaco del Comune di Sori ed è Presidente dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso e membro del Direttivo di ANCI Liguria.
Luciano Gallo Amministratore unico di Novia srl e Arvest srl, realtà d’impresa che accompagnano gli Enti Locali in percorsi di sviluppo. Già direttore generale per più di vent’anni di Enti locali in particolare di Unioni di comuni e docente presso il Master di 1°livello Governo delle Reti di Sviluppo Locale, a cura del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali Università di Padova e Fuap. Fino al 2019 componente del Comitato Ordinatore Master di I livello in Governo delle Reti di Sviluppo Locale (“Programmazione negoziata e psicologia delle decisioni). Fa parte del board di “Officina: Sistemi digitali di supporto avanzato alle decisioni strategiche per il territorio” presso l’Università di Udine (da ottobre 2017 ad oggi). È componente del comitato esecutivo del Master di II livello in Public Administration and Innovation presso Bologna Business School.