Guide al RUNTS: una serie di strumenti pratici a cura dei CSV
Con lo scopo di fornire un supporto a volontari e amministratori degli Enti del Terzo Settore che in questi mesi cominciano a utilizzare la piattaforma digitale del RUNTS (Registro Unico Terzo Settore), il sistema lombardo dei CSV ha realizzato alcune guide contenenti indicazioni e soluzioni utili alla compilazione e all’invio di istanze (es. iscrizione, deposito bilancio, variazione dati etc.).
Ecco una breve descrizione sul contenuto delle singole guide:
- RUNTS: guida all’accesso con SPID di PosteID – indicazioni su come effettuare l’accesso al portale del RUNTS quando si utilizza lo SPID di PosteID, utile anche per altri siti (di enti pubblici e non) che richiedono l’accesso tramite SPID
- RUNTS: guida all’iscrizione di un nuovo ente – indicazioni passo per passo su come inserire i dati per richiedere una nuova iscrizione al RUNTS
- RUNTS: guida al deposito del bilancio d’esercizio post-trasmigrazione – indicazioni su come depositare il bilancio d’esercizio (per ETS trasmigrati, vedi nota sotto)
- Conversione file in PDF/A – indicazioni su come convertire un file da PDF a PDF/A, formato richiesto dal RUNTS per gli allegati
- RUNTS: guida all’invio della distinta di un’istanza – indicazioni sull’ultimo passaggio per completare ogni istanza, che prevede il caricamento di una distinta firmata digitalmente.
Ogni guida può essere usata singolarmente oppure in combinazione con altre che meglio approfondiscono alcuni passaggi e contengono soluzioni possibili agli errori più frequenti.
ODV (organizzazioni di volontariato) e APS (associazioni di promozione sociale) trasmigrate: clicca qui per consultare la tabella degli adempimenti necessari a seguito della trasmigrazione.