Tutti insieme a scuola
Nel corso degli anni è stata crescente l’attenzione che l’Anfaa ha dedicato all’ambito scolastico, fornendo - e continuando a fornire- a tutti coloro impegnati nel campo dell’istruzione e dell’educazione, un insieme di riflessioni, esperienze e strumenti utili per affrontare con maggiore conoscenza di causa l’inclusione scolastica, familiare e sociale dei minori adottati e affidati.
Nel 2017 sono state emanate le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine (Miur, 2017), rivolte a tutti i minori che si trovano, per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine; quindi non solo quelli affidati, ma anche quelli inseriti nelle comunità, i minori stranieri non accompagnati (MSNA), in forte aumento negli ultimi anni, e le ragazze e i ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile in ambito penale. Le Linee guida contengono indicazioni e suggerimenti concreti, a tutti i livelli, circa la costruzione di una forma di governance integrata che gode del coinvolgimento necessario e della partecipazione attiva di diverse Istituzioni e del mondo dell’associazionismo, la gestione della classe e delle relazioni tra gli allievi, gli aspetti pratici e amministrativi relativi all’iscrizione a scuola, all’inserimento in classe, alla documentazione del percorso scolastico, spesso molto frammentato, all’orientamento scolastico e al bisogno di percorsi di avviamento al lavoro.
La scuola è l’ambiente per eccellenza in cui ogni allievo si confronta con gli altri, sia sul piano relazionale che su quello degli apprendimenti, costituendo per ogni bambino/ragazzo un’importante occasione di formazione e di costruzione della propria identità. A tale proposito, il dovere primario della scuola è quello di realizzare un reale contesto di accoglienza e, per fare ciò, è indispensabile:
- promuovere il cambiamento culturale che consideri i minori soggetti di diritti e che valorizzi il ruolo della famiglia
- approfondire le problematiche dei minori con situazioni familiari differenziate come, ad esempio, quelle dei bambini adottati, in affidamento familiare o in comunità
- riconoscere le situazioni di diversità come un valore da difendere e da affermare.
Obiettivi del Convegno
• Offrire informazioni sulla situazione attuale, in tema di raccordi Istituzioni-Scuole e di linee di indirizzo specifiche a livello nazionale e regionale;
• Riflettere sulle specificità delle storie dei minori affidati, inseriti in comunità e adottati, che possono influenzare il loro benessere durante il percorso scolastico, fornendo agli insegnanti strumenti didattici specifici;
• Proporre spunti per la costruzione di buone relazioni scuola-famiglia, confrontandosi sul ruolo dell’associazionismo familiare.
Destinatari: Insegnanti, genitori, associazioni familiari, organizzazioni operanti nel settore minorile, operatori sociali (assistenti sociali, psicologi, educatori, mediatori culturali).
Quando
Venerdì 28 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle 16.30
Promosso da
Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie - ANFAA
Per iscrizioni
Sito web: viewform
Email: conv.scuola22@gmail.com
Dove
Contatti
Programma del convegno