Agganciare e ingaggiare i giovani fra attivismo, partecipazione e volontariato – 2° edizione del Ciclo formativo “Un futuro di buona volontà”
Al via la seconda edizione di “Un futuro di buona volontà”, la proposta formativa per gli Enti del Terzo Settore e i gruppi informali delle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia: c’è tempo fino al 17 ottobre per iscriversi e partecipare a uno solo o a tutti e tre gli incontri che il Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud ha programmato per affrontare e confrontarsi su come “agganciare e ingaggiare i giovani fra attivismo, partecipazione e volontariato”:
Mercoledì 2 novembre 2022 • 17.30-19.30 – Innestare e sviluppare la relazione con i giovani partendo dal loro punto di vista – Chi sono? Cosa li motiva? Come si interessano? Perché si attivano?
Mercoledì 9 novembre 2022 • 17.30-19.30 – Affrontare le condizioni più sfidanti nell’incontro fra giovani e volontariato – Se i tempi sono stretti? Se sono disinteressati? Se manca collaborazione? Se non abbiamo abilità?
Mercoledì 30 novembre 2022 • 17.30-19.30 – Buone domande e comuni attenzioni: un quadro riepilogativo – Siamo pronti a costruire esperienze capaci di alimentare le relazioni con i giovani?
Il percorso è pensato in particolare per chi all’interno dell’Ente svolge o vorrebbe rafforzare un ruolo di ricerca e accoglienza di giovani volontari, oppure sviluppare al meglio percorsi con le scuole. Per potervi iscrivere al percorso e comprendere al meglio le vostre esigenze formative vi proponiamo un breve questionario che richiederà solo 3 minuti:
https://www.survio.com/survey/d/UNFUTURODIBUONAVOLONTAsecondaedizione
Le vostre risposte contribuiranno ad arricchire i contenuti della formazione, riceverete qualche giorno prima un promemoria dell’incontro con le indicazioni logistiche per il collegamento on line e il programma dettagliato.