Occhio alla vista! Prevenzione come e quando
Nella Giornata Mondiale della Vista l’UICI di Brescia organizza un convegno per imparare a prendersi cura dei propri occhi
Conoscere per prevenire e preservare quel bene prezioso che è la vista. Questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla sezione di Brescia dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) in occasione della Giornata Mondiale della Vista.
L’appuntamento è per il 15 ottobre alle 15.30 nella sede dell’UICI (via Divisione Tridentina 54) dove si terrà la conferenza dal titolo “Occhio alla vista! Prevenzione come e quando”. Il convegno (che sarà possibile seguire anche da remoto) vedrà la partecipazione della dottoressa Enrica Zinzini, responsabile del centro ipovisione presso l’Asst degli Spedali Civili di Brescia. Durante l’incontro la specialista illustrerà diverse patologie oculari: la prevenzione della miopia nei bambini e negli adolescenti, i disturbi visivi conseguenti allo smart working, le malattie sistemiche e le patologie oculari. Per partecipare (l’ingresso è libero) o per richiedere il link d’accesso per seguire l’evento da remoto bisogna contattare la sezione telefonando allo 030.2209411 oppure scrivendo a uicbs@uici.it entro le ore 13 di giovedì 13 ottobre.
La prevenzione, anche nelle malattie della vista, è fondamentale. Proprio come recita lo slogan “C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi” scelto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione delle malattie della Vista (IAPB Italia Onlus) in occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra il secondo giovedì di ottobre. Un evento abbracciato anche dall’UICI che nelle varie sezioni promuove iniziative per sensibilizzare la popolazione di ogni età a prendersi cura dei propri occhi. Anche con piccoli accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni (come per esempio quello di ridurre il tempo che si trascorre davanti agli schermi).
Quest’anno la campagna promossa da IAPB Italia Onlus vanta anche la collaborazione della Federazione italiana tabaccai. La locandina dell’iniziativa verrà esposta nelle oltre 48 mila tabaccherie presenti in Italia. In circa 3 mila tabaccherie verranno distribuiti un milione e mezzo di opuscoli della campagna, con l’obiettivo di raggiungere un target di popolazione – quella dei fumatori – fortemente a rischio di sviluppare patologie oculari.
“I controlli della vista – si legge sull’opuscolo informativo distribuito da IAPB Italia Onlus – vanno fatti periodicamente, a tutte le età, ma soprattutto dopo i 40 anni. È fondamentale la visita dall’oculista quando c’è una rapida e improvvisa diminuzione della vista (o quando improvvisamente la si perde del tutto); in caso di trauma oculare o quando entra un corpo estraneo nell’occhio; se si vedono lampi di luce persistente o compare una macchia scura fissa nel campo visivo; se le linee dritte vengono percepite deformate; se l’occhio fa molto male o diventa rosso”.
Per maggiori informazioni:
UICI Bresia – Unione italiana ciechi e ipovedenti
Via Divisione Tridentina 54
25124 Brescia (BS)
Tel. 030.2209411
e-mail: uicbs@uici.it