Presentazione del dizionario online “Italiano facile facile”
Il laboratorio FareLegami di Castelleone invita alla presentazione del dizionario online “Italiano facile facile”, creato a supporto di tutti gli operatori che lavorano a stretto contatto con persone straniere. L’evento si terrà a Castelleone il 20 ottobre 2022 alle ore 09.00 al Teatro Leone. Si tratta di un dizionario on line per le donne straniere costruito nel corso di italiano e sostenuto dal laboratorio FareLegami di Castelleone.
Il dizionario “Italiano facile facile” non ha la pretesa di proporre un corso di italiano, ma vuole essere uno strumento di approccio linguistico agile, semplice e graduale per persone straniere poco o per nulla alfabetizzate che arrivano in Italia senza conoscere la lingua e la cultura. L’esigenza è emersa durante gli anni di lavoro con le donne straniere che frequentano i corsi di prima alfabetizzazione: donne catapultate con i figli, per ricongiungimento, in un mondo sconosciuto e che hanno bisogno di un vocabolario minimo di sopravvivenza.
Si tratta in particolare di un’utenza non scolarizzata che va aiutata attraverso immagini eloquenti, voce chiara ed un universo linguistico limitato, a orientarsi nella nuova realtà. Il dizionario online presenta video realizzati partendo proprio da questa esperienza; ne sono stati presi altri dalla rete, ma elaborati per renderli funzionali allo scopo. Il QR CODE permette al lettore, attraverso un collegamento immediato, di immergersi subito nel videolibro senza difficoltà. Ai partecipanti verrà distribuita la card con il link e il QR code.
Il dizionario “Italiano facile facile” è aperto a integrazioni attraverso eventuali suggerimenti, commenti e segnalazioni sia da parte degli studenti che degli operatori sociali ai quali il dizionario è destinato affinché condividendo le finalità possano aver cura di far opera di divulgazione e di accompagnamento nel primo approccio.