Osteopatia nel percorso postoperatorio: il trattamento delle cicatrici e la loro influenza sulla postura
La Dott.ssa Nicole Bonacina, osteopata terrà un incontro dedicato alle pazienti oncologiche, dal titolo "Osteopatia nel percorso postoperatorio: il trattamento delle cicactrici e la loro influenza sulla postura."
A seguito di un intervento per tumore, anche durante le convenzionali terapie oncologiche, può risultare molto efficace affiancare il trattamento osteopatico. La presenza stessa della cicatrice chirurgica, i dolori post chirurgici, la formazione di aderenze, la radioterapia, ma anche il fatto di evitare di fare determinati movimenti o gesti per paura della nuova condizione fisica, inevitabilmente coinvolgono le normali condizioni di spalla, torace e zona cervicale e, disallineamenti e aggiustamenti posturali scorretti con il tempo rischiano di portare danni di postura estesi a tutto il corpo.
Recenti studi hanno rivelato inoltre che il trattamento osteopatico viscerale è molto efficace nel combattere gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici quali nausea, vomito, dolori, stanchezza e problemi del sonno.
L'incontro è gratuito e si svolgerà nella sede dell'Associazione Libellule Onlus, a Milano, in via Filippino Lippi angolo Viale Gran Sasso, oppure anche online attraverso la piattaforma Teams di Microsoft. Per richiedere il link di partecipazione o prenotare un posto in presenza inviare una email a corsilibellle@gmail.com La sede è raggiungibile con la MM fermata Piola o Loreto.
Quando
Mercoledì 19 Ottobre - dalle 19:30 alle 21:00
Promosso da
Associazione Libellule Onlus
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Associazione Libellule
Email: corsilibellule@gmail.com
Sito: osteopatia-nel-percorso-postoperatorio-con-nicole-bonacina
AssociazioneLibelluleOnlus