Evento annullato: Carcere, lavoro e reinserimento sociale
Mitiga Impresa Sociale, in collaborazione con l'Università Statale, organizza per martedì 22 novembre, alle ore 16.30, il Convegno Carcere, lavoro e reinserimento sociale - Auto-imprenditorialità: Innovazione del lavoro intra-extra moenia nella Sala Crociera di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7 a Milano.
Interverranno:
- Gherardo Colombo
- Antonella Calcaterra
- Giovanna Di Rosa
- Roberto Cornelli
e un rappresentate dell'Amministrazione Penitenziaria.
Saranno inoltre presenti il Garante dei Diritti Dott. Maisto e altre figure Istituzionali, Pubbliche, del Terzo Settore e probabilmente dell'imprenditoria.
Nel nostro Paese la struttura giuridico-penale prende forma Costituzionalmente da un orientamento ideativo illuminato. Dai recenti Relazione Commissione Ruotolo e XVIII Rapporto Antigone i dati emersi fotografano una situazione sostanziale che richiede periodici interventi di riforma del sistema penitenziario. Da Voltaire a Mitiga la società si è evoluta in modo autonomo, rispetto un sistema penitenziario definito da un deficit sistemico afferente la concezione e le modalità possibilistiche del lavoro- quale elemento cardine del Patto Sociale e strumento d’integrazione. Investire sul Capitale Umano del fruitore del trattamento, considerandone la titolarità identitaria come cofautore del proprio percorso di riscatto socio-lavorativo, appronta un cambio di paradigma che consente un modello di governance in grado di assegnare al carcere una rinnovata funzione sociale nella programmazione e progettazione comunitaria.
Mitiga è un’impresa sociale ideata e promossa da persone detenute presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Il modello d’impresa è basato su best practice manageriali eticamente corrette e socialmente utili e si identifica nella forma “WISE” (Work Integration Social Enterprise). La mission sociale è fornire opportunità lavorative a soggetti svantaggiati, come parte di un percorso di crescita personale e integrazione sociale.
Quando
martedì 22 novembre, alle ore 16.30
Promosso da
Mitiga Impresa Sociale