Concessione di contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Scadenza 27 novembre 2022
CSV Bergamo2022-11-02T15:14:07+01:00Abstract
Il Comune di Bergamo ha pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti presentati da enti e associazioni culturali da includere nella programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Scadenza
Domenica 27 novembre 2022 ore 23.59
Ente erogatore
Comune di Bergamo
Fonte ufficiale
Categoria
Provinciale
Parole chiave
Cultura, Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Criterio generale è l’adesione all’obiettivo “Crescere insieme” che ambisce all’attivazione di nuovi modelli di cooperazione tra Bergamo Brescia. Tale invito vuole utilizzare l’occasione unica del 2023 per attivare immaginari, talenti e forze sociali capaci di accompagnare e narrare le forze e le trasformazioni di questi straordinari ambiti urbani, valorizzando l’obiettivo comune che le due città si sono poste.
Per approfondimenti sulle linee guida e sulla visione che costituiscono le fondamenta dellaprogrammazione BgBs23, si rimanda al dossier La città illuminata, presentato al Ministero della Cultura il 31 gennaio 2022 (consultabile qui).
Azioni finanziabili
- Valorizzazione del patrimonio storic-oartistico e culturale della citta, ̀materiale e immateriale.
- Celebrazione o messa in relazione con anniversari e ricorrenze storico/culturali.
- Organizzazione di attività̀ culturali realizzate e partecipate nei quartieri.
- Rafforzamento dell’inclusione e della coesione sociale con particolare riferimento alle giovani generazioni e alle fasce di popolazione con minori opportunità intesi come destinatari finali del progetto e/o come attori di processo.
- Promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi.
- Superamento del cultural divide.
- Utilizzo delle nuove tecnologie anche al fine del raggiungimento dei giovani e del miglioramento dell’accessibilità.
Enti ammissibili al finanziamento
Possono partecipare al bando enti pubblici e privati, società̀ legalmente costituite, associazioni e altre organizzazioni rappresentative di interessi diffusi, che non abbiano fini di lucro o che comunque attuino iniziative senza fini di lucro, esistenti e attivi almeno da gennaio 2019.
Risorse
Entità contributo
Possono essere ammesse al finanziamento solo proposte progettuali il cui valore minimo sia 15.000 euro. Il contributo che è attribuito alle iniziative ritenute meritevoli di sostegno economicop uò ̀ essere concesso per un massimo di 50.000 euro e nella misura massima del 70% del valore complessivo del progetto.
Come e dove inviare la candidatura
La domanda di concessione del contributo deve essere compilata e presentata esclusivamente on line utilizzando la specifica modulistica presente nell’apposita sezione del sito comunale nel quale sono riportate anche le istruzioni per la corretta e completa compilazione.