Convegno “Verso la casa della comunità” a Bologna
Si tiene venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 9.00 alle 17.00 il convegno “Decreto ministeriale n°77/2022: istruzioni per l’uso verso la casa della comunità” presso il Consiglio Quartiere Borgo Panigale-Reno, Sala Falcone Borsellino di via Battidarno 123, Bologna. L’appuntamento è organizzato da Acli – Prima La Comunità
Il Decreto 23 maggio 2022, n. 77 – Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale, prescrive che le Case della Comunità, oltre a garantire la presenza medica e infermieristica e a lavorare in collegamento tra loro, siano conformi ad almeno 8 standard organizzativi (vedi allegato 2 al DM), definiti come servizi, ovvero funzionalità necessarie a caratterizzare il modello organizzativo della Casa della Comunità nei confronti delle persone.
Con la premessa che si garantisca la partecipazione attiva e il contributo di tutte le risorse formali e informali presenti nella comunità. Perché la salute necessita di condizioni generali, sociali, economiche e culturali per essere generata, rappresentando l’indicatore fondamentale del governo di una comunità (OMS 2016). Sarà quindi il modo di funzionare dell’insieme di questi elementi obbligatori del nuovo impianto di assistenza sanitaria e sociale di prossimità ad assicurare il rispetto dei requisiti di servizio e conseguentemente la risposta complessiva in termini di promozione della salute, prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza come esplicita la legge, si tratta di approcci sistematici diventati riferimento a livello internazionale (Integrated Community Care) che lavorano utilizzando in modo continuo conoscenze ed evidenze scientifiche di epidemiologia di cittadinanza, per definire i propri obiettivi e valutare la propria efficacia, con il coinvolgimento attivo di tutti i professionisti della salute e degli attori della comunità.
Per iscrizioni in presenza scrivere a: segreteria@primalacomunita.it
Diretta streaming YouTube Prima la comunità