Bambinfestival: le iniziative per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
Si celebra il 20 novembre di ogni anno, la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e anche quest’anno Bambinfestival vuole festeggiarla con un weekend ricco di iniziative.
Il 20 novembre 1989, le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione Onu la Convenzione sui diritti del fanciullo, un importante documento, ratificato anche dall’Italia insieme ad altri 200 paesi nel mondo. Una Giornata, a livello internazionale, nata per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini, traducendoli in dialoghi e azioni, con l’obiettivo di costruire un mondo migliore per i bambini e le bambine.
Tutte le iniziative sono gratuite, eccole:
SABATO 19 NOVEMBRE 2022
Ore 15.30 – Laboratorio sociale Social Bistrot Il Naviglio, viale Sardegna, 64 Pavia
POSSO ESSERE TUTTO (dai 6 agli 11 anni)
Lettura e laboratorio: i ragazzi dello spazio aggregativo e del progetto Apprendimeglio leggeranno il libro “Posso essere tutto”, un catalogo di mestieri immaginati, un inno alla gioia e alla fantasia dei bambini, a seguire merenda con i prodotti della Fondazione. (Prenotazione obbligatoria: lab.socialbistrot@fondazionecostantino.info – 324.0011143)
Ore 16 – Circolo Arciragazzi SpazioGioco, corso Mazzini, 14 Pavia
COME FARE ARRABBIARE MAMMA E PAPA’ (dai 4 ai 7 anni)
È davvero così facile far arrabbiare mamma e papà? Certo che no, per questo servono 12 consigli per compiere il misfatto in maniera perfetta, a seguire verrà realizzato un arrabbiometro per confrontare le espressioni dei genitori con il vello di arrabbiatura. (Prenotazione obbligatoria: spazio.gioco.pv@gmail.com)
Ore 16 – Laboratorio sociale La Torretta, via Torretta, 14 Pavia
DRAGHI VOLANTI E MUCCHE GIALLE (dai 3 ai 6 anni)
Lettura animata a cura di Barbara Archetti, a seguire un’attività artistica con l’utilizzo di materiale di recupero per costruire insieme un insieme grandissimo di draghi volanti. (Prenotazione obbligatoria: 0382.229638 o whatsapp 349.5396265)
Ore 16 – Laboratorio sociale Crosione, P.le Crosione, 10 Pavia
TUTTI A BORDO DEL RAZZO SPAZIALE (dai 6 agli 8 anni)
Spettacolo di kamishibai alla scoperta di strane creature, a seguire un laboratorio creativo per inventare nuove storie possibili. (Prenotazione obbligatoria: info@teatrocalypso.it – 338.9311336)
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022
Ore 16.30 Teatro Cesare Volta, piazzale Salvo d’Acquisto, 1 Pavia
BUIOBU’ (età consigliata 3+)
Spettacolo teatrale: Bubu è un piccolo gufo che teme il buio. Grazie all’incoraggiamento della mamma scoprirà che il buio non è solo nero come appare, ma è abbagliante, divertente, affascinante, gentile e, sotto la luce della luna, si alzerà finalmente in volo. Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Tutti i manifestini li trovi cliccando qui