Sole d’Oro 2022: le premiazioni
Si è svolta stamattina, in occasione della giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, la cerimonia del Sole d’Oro. CSV Insubria attribuisce annualmente un segno di riconoscenza ai volontari che si sono particolarmente distinti per la loro attività e che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà nelle province di Varese e di Como.
Le associazioni e gli enti della provincia, sulla base di un invito pubblico, hanno segnalato i nominativi di volontari che a loro parere sono stati meritevoli di tale benemerenza.
La premiazione ha riguardato 10 volontari senior del territorio di riferimento di Csv Insubria (quello di Varese e quello di Como); 4 volontari per la categoria giovani e due associazioni per il premio denominato “partecipazione e solidarietà”. Per il 2022 si intende portare all’attenzione pubblica esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali che hanno contribuito a promuovere la cultura della pace basata sui valori di libertà, solidarietà, giustizia, accoglienza e disarmo.
Ad introdurre la cerimonia, che si è svolta al Centro Medioevo di Olgiate Comasco il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, il Consigliere della Provincia di Como Maria Grazia Sassi, oltre al Presidente di CSV Insubria Luigi Colzani, il Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto e direttore di CSV Insubria Maurizio Ampollini. A consegnare i premi erano presenti il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate Chiara Allai, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, il vicesindaco di Fino Mornasco Alvaro Domenico, il vicesindaco di Como Nicoletta Roperto, il sindaco di Albiolo Rodolfo Civelli, il sindaco della Valganna Bruna Jardini, il sindaco di Besano Leslie Mulas, il vicensindaco di Cantù Matteo Ferrari e l’assessore ai servizi sociali di Villa Guardia Giancarla Arrighi.
Intensi gli intermezzi teatrali dell’attrice Tiziana di Masi, tratti dallo a spettacolo #IOSIAMO: nei monologhi teatrali prendono vita le storie di autentici volontari del bene che hanno cambiato l’Italia.
Di seguito i nominativi e le motivazioni che hanno portato al premio.
PREMIO SOLE D’ORO XIII EDIZIONE
01 Carlo Arrigo
Servi dei Poveri ODV (Castiglione Olona)
Una persona dal cuore grande che, da tantissimi anni, si occupa di volontariato per i più poveri e bisognosi. Tra i fondatori dell’associazione che presiede, si è speso e continua a spendersi quotidianamente nel servizio agli altri. Ha iniziato la sua attività benefica negli anni ’90 portando aiuti umanitari in Bosnia e in Albania dove sostiene ancora oggi realtà bisognose. In prima persona “ha aiutato ad aiutare” famiglie bisognose, bambini, malati, anziani sempre con un sorriso aperto. Un uomo di grande impegno, forza morale, altruista e infaticabile che incarna appieno il vero senso e valore del volontariato.
02. Fiora Cappa
Banca del Tempo di Gallarate (Gallarate)
Per l’impegno profuso nel corso di tutti questi anni che l’hanno vista protagonista nella nascita, e del buon funzionamento della Banca del tempo di Gallarate, tipologia associativa di cui ha promosso la diffusione anche a livello regionale e nazionale.
03 Maria Filitto
AMBA ODV Associazione Centro Anziani Menotti Bassani (Laveno Mombello – Varese)
Per l’impegno quotidiano e generoso che la vede sempre disponibile nel servizio agli anziani e lo spirirto di collaborazione rispetto alle colleghe volontarie.
04. Mario Pontiroli
Amici di Volandia ODV (Somma Lombardo)
Volontario presente sin dalla nascita dell’associazione, che rende sostenibile la realizzazione del grande progetto di Volandia, dove opera sia come guida dei visitatori del museo, che come restauratore dei reperti aviatori, che hanno bisogno di costante manutenzione.
05. Italo Luciano Turato
Medici con L’Africa CUAMM Varese ODV (Varese)
Il dr. Italo Turato, dopo aver conseguito la specializzazione in pediatria e in medicina tropicale, ha lavorato per la Cooperazione in diversi Paesi a basse risorse dell’Africa subsahariana, in particolare è stato per lunghi periodi e numerosi progetti collaboratore di Medici con l’Africa CUAMM. Al rientro in Italia, dopo il pensionamento, ha proseguito a prestare la sua opera e professionalità, in gran parte come volontario, per progetti sanitari prevalentemente in ospedali della Tanzania. Nei suoi periodi in Italia dedica il tempo alla raccolta fondi per i progetti in Africa, partecipa alle attività della associazione collaborando come organizzatore e con testimonianze al fine di sensibilizzare sul tema del diritto alla salute.
06. Giuseppe Leoni
Lista CercOffro e RegaloTutto, ComoAccoglie, I bambini di Ornella (Fino Mornasco )
Volontario poliedrico, tra le principali attività svolte si ricorda la gestione della Lista CercOffro dal 2007 e del RegaloTutto dal 2013, nello spirito della promozione della cultura del dono, in Italia e all’estero.
07. Sonia Manighetti
Circolo ACLI Punto Famiglia Circoscrizione 3 (Como)
Si è distinta negli anni come operatrice organizzativa e dirigente delle Acli di Como, sapendo coniugare il proprio lavoro con l’attivazione di azioni di volontariato, trasmettendo passione e competenza, promuovendo la partecipazione e la solidarietà tra i soci e nelle associazioni aderenti. Con il pensionamento, ha mantenuto diversi impegni di volontariato nelle Acli allargando le proprie disponibilità come volontaria nella parrocchia di Rebbio, con servizi di inclusione dei migranti, favorendo attività di sensibilizzazione e di azioni concrete di doposcuola per bambini e inserimento delle donne, nonché di aiuto ai profughi ucraini.
08. Michele Marciano
Circolo Legambiente A. Vassallo (Como)
L’impegno nel volontariato di Michele è di lunga data e riguarda diversi ambiti. Impegnato da sempre nella tutela dell’ambiente, è tra i fondatori del Circolo di Legambiente di Como. Rispetto al sociale, si è attivato con le ACLI nei campi profughi della ex Jugoslavia e nell’accoglienza di profughi in Toscana. Con don Renzo Scapolo e l’associazione “Sprofondo” a Sarajevo. Con “I bambini di Ornella” in Senegal e in una missione in Etiopia nel 2017.
09. Francesco Martinelli
Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini (Beregazzo con Figliaro)
Per l’impegno lungamente e ampiamente profuso per vent’anni, presso l’unità di Protezione Civile dell’A.N.A. Sezione di Como, intervenendo in molteplici emergenze che si sono verificate sul territorio italiano.
10. Ada Orsatti
AISM Sezione di Como, AILA – Associazione Italiana Lotta Abusi (Albiolo)
Si dedica con impegno costante ad aiutare e supportare le persone con disabilità o in condizioni di fragilità per motivi di salute o sociali. Lo ha fatto anche durante la pandemia dovuta al Covid, e sta proseguendo con azioni a favore dei profughi ucraini durante l’attuale guerra.
PREMIAZIONE GIOVANI NEL VOLONTARIATO XVIII EDIZIONE
11. Viola Mori
Pane di sant’Antonio ODV (Varese)
Dedica il suo giorno libero ad aiutare nel confezionamento dei pasti per le persone più indigenti del territorio, che afferiscono alla mensa del Pane di Sant’Antonio di Varese. Mescola dedizione, entusiasmo, preparazione e simpatia insieme agli altri ingredienti.
12. Eleonora Vicari
SOS Valceresio ODV (Besano)
Giovane impegnata nel volontariato, ha mostrato di operare non solo nel soccorso sanitario, ma anche collaborando attivamente nelle nuove progettualità dell’area sociale e dell’educazione nei nuovi ambiti operativi seguiti da SOS Valceresio.
3. Georgia Borderi
Associazione Osservatorio Giuridico Diritti dei Migranti (Como)
Dedita ad un’intensa attività di volontariato, rivolta interamente ai ragazzi stranieri in difficoltà alla stazione di San Giovanni e diretti in Svizzera, grazie al suo impegno Georgia è diventata un’operatrice punto di riferimento per molte realtà della città di Como che operano in questo ambito.
14. Andrea Frigerio
Associazione La Soglia ODV (Cantù)
Operativo da otto anni, ha mostrato nello svolgimento dei compiti affidati: dedizione assoluta, capacità educativa e profonda empatia con i minori nell’ambito del sostegno scolastico.
PREMIAZIONE ASSOCIAZIONI PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’ IV EDIZIONE
15. APS Anna-Sofia (Varese)
Associazione attiva già da molti anni sul territorio varesino, come ambito di aggregazione dei cittadini ucraini residenti nella provincia, si è mobilitata in modo estremamente significativo negli ultimi mesi a causa della situazione bellica venutasi a creare, con la speranza che la pace possa finalmente ritornare nei. territori martoriati e nei cuori esasperati.
16. Parrocchia di Maccio (Villa Guardia)
Il gruppo di volontari che fa riferimento alla parrocchia di Maccio, che, in collaborazione con la parrocchia di Rebbio, svolge missioni umanitarie a sostegno della popolazione civile nelle zone di guerra in Ucraina, a Leopoli e Kharkiv. Attualmente sono coinvolti in una dozzina di missioni.