Progetto MEAN/EMNA. Raccolta di beni per l’Ucraina entro il 18 dicembre
MEAN/EMNA è un progetto di promozione della pace e di assistenza umanitaria in Ucraina, avviato in Italia dalla rete “Per un nuovo welfare” insieme ad altre 35 organizzazioni.
L’idea principale del progetto è quella di preservare il potere trasformativo della nonviolenza attiva all’interno dello scenario di conflitto, non solo teoricamente ma anche concretamente.
Il MEAN, insieme ai nuovi partner che si sono uniti in questa iniziativa (come ANCI, Fondazione Progetto Arca e Uneba), lancia una campagna di raccolta beni, generatori e fondi per sostenere le persone e i comuni che in Ucraina sono vittime non solo delle bombe ma anche di questa nuova forma di holodomor, la “riduzione alla fame” e al freddo.
La lista dei beni, descrive esattamente il fabbisogno che è stato richiesto, quindi è necessario attenersi strettamente alle richieste elencate.
La raccolta sarà attiva sino al 18 dicembre e usufruirà di punti di raccolta in diverse città, a Pavia è possibile consegnare presso la Casa del Giovane in via Lomonaco 43. L’iniziativa e l’elenco dei punti raccolta in Italia.
Chi volesse promuovere una raccolta beni può farlo comunicandolo con una email a info@projectmean.it
Si stanno attivando, con il coinvolgimento diretto di ANCI, raccolte promosse dai comuni che saranno censiti come “partner” nei “Patti di collaborazione nonviolenta” con i comuni ucraini siglati a Leopoli a fine ottobre (leggi qui).
I comuni che volessero attivarsi possono farlo scrivendo una email a info@projectmean.it
Sul sito www.projectmean.it sarà possibile consultare, in tempo reale, la lista dei fabbisogni che sarà aggiornata progressivamente all’arrivo degli aiuti raccolti.