Accesso per la prima volta al Portale RUNTS e verifica dei dati dell’Ente
Una volta che l’Ente ha acquisito la definitiva iscrizione al RUNTS, avendo ricevuto via PEC dal competente Ufficio Territoriale il relativo provvedimento, o verificata la propria condizione sul sito del Ministero, il rappresentante legale potrà accedere al portale RUNTS per attivare la posizione del proprio ente.
Il primo accesso sarà consentito solo ed esclusivamente al rappresentante legale dell’ente e che, all’inizio della trasmigrazione, era tra i dati in possesso dell’Ufficio Territoriale del RUNTS.
Il primo accesso, infatti, avviene mediante l’utilizzo dello SPID (o, in alternativa, attraverso la Carta di Identità Elettronica) del rappresentante legale.
Nel caso non vi sia corrispondenza tra lo SPID del Legale Rappresentante che accede e l’identità del soggetto che l’Ufficio Territoriale del RUNTS ha indicato come Legale Rappresentante dell’Ente iscritto, non sarà possibile accedere alla posizione del proprio Ente.
Qualora, pertanto, nelle more della trasmigrazione, la ODV o la APS abbia eletto un nuovo Legale Rappresentante, si consiglia di contattare l’Ufficio Territoriale del RUNTS, richiedendo, mediante messaggio di posta elettronica certificata, di associare il nominativo del nuovo Legale Rappresentante all’Ente stesso. A tale mail di consiglia di allegare il verbale di nomina del nuovo Legale Rappresentante e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’Associazione aggiornato con l’indicazione, appunto, nel nuovo Legale Rappresentante. Ciò al fine di permettere l’accesso al portale RUNTS da parte del Legale Rappresentante in carica per poter procedere agli adempimenti successivi connessi al deposito del bilancio 2021 e dell’aggiornamento dei dati afferenti al proprio Ente.
(Suggerimento: per verificare se il nome del proprio rappresentante legale corrisponda a quanto in possesso dal RUNTS è sufficiente controllare nella lista pubblicata sul sito se il dato riportato nella colonna “rappresentante legale” coincide con il nome dell’attuale rappresentante legale)
Oltre al deposito del bilancio quali dati e informazione dobbiamo aggiornare/completare entro i 90 giorni?
È necessario procedere con l’aggiornamento delle seguenti informazioni sulla posizione del proprio ente nel Portale RUNTS:
- i dati sui titolari di cariche sociali (amministratori ed eventuali componenti dell’organo di controllo) e dei relativi poteri: ciò consentirà, tra l’altro, a tali soggetti di accedere alla piattaforma ed effettuare, per conto dell’ente, il deposito degli atti o l’aggiornamento delle informazioni da quel momento in avanti;
- indicazione di eventuali sedi secondarie (si ricorda che non costituiscono sedi secondarie dell’ente le sedi legali delle proprie articolazioni autonome o quelle degli enti ad esso affiliati);
- aggiornamento dell’eventuale elenco degli enti aderenti (per gli enti di secondo livello);
- inserimento dell’affiliazione ad un ente, anche se questo non sia ancora qualificabile come rete associativa.