Attività di Natale con Babele
Babele ODV organizza sabato 17 dicembre al Centro Comes di Pavia, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 i volontari aspettao tutti i bambini e le bambine per la distribuzione dei regali di Natale!
E’ possibile partecipare anche alla pesca di beneficenza!
Dalle 10.00 e alle 16.00 ci saranno le letture di Natale, animate dai volontari di Babele
Il manifesto (65 download )L’Associazione Babele è una Organizzazione di Volontariato e Solidarietà Famigliare senza scopo di lucro che opera fin dal 2001 in favore dell’accoglienza e dell’integrazione di famiglie straniere presenti nel territorio Pavese. In particolare l’Associazione si occupa di sostenere i minori nell’inserimento scolastico e le famiglie nel percorso di conoscenza del territorio e della rete dei servizi per il sostegno ad una piena integrazione socioculturale.
Attualmente l’Associazione si occupa di famiglie e minori sia italiani che stranieri in situazione di fragilità.
COMES E NUVOLE A SOQQUADRO
I centri Comes e Nuvole a Soqquadro sono centri di aggregazione giovanile comunali, rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che frequentano la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
L’associazione Babele opera all’interno dei centri in appoggio agli educatori comunali e svolge:
- Attività di aggregazione
- Sostegno scolastico
- Orientamento scolastico
- Attività di educazione non formale
- Scambi interculturali europei nell’ambito dei progetti ERASMUS +
- Corsi di italiano L2 per i ragazzi stranieri neo-arrivati
Tutti gli operatori hanno l’obiettivo di accompagnare i giovani iscritti per tutto il percorso scolastico, al fine di prevenirne la dispersione e l’abbandono. L’inserimento è gratuito e avviene tramite iscrizione volontaria o su segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali. I centri sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (orario in vigore da settembre a giugno).
COMES, Via Fratelli Cervi 9, Pavia tel. 0382/529771
NUVOLE A SOQQUADRO, Piazzale Nenni 72, Pavia tel. 0382/460790