In edicola con Il Giorno un calendario dedicato al volontariato
Dodici mesi da sfogliare insieme al quotidiano Il Giorno, a chi ha deciso di offrire un po’ del suo tempo agli altri e a chi ha bisogno di aiuto. È dedicato alla galassia del volontariato e ai mille volti dei suoi protagonisti il calendario 2023 che Il Giorno regalerà ai lettori la vigilia di Natale, abbinato al quotidiano in edicola.
Il 24 dicembre dunque, acquistando il giornale, si riceverà in omaggio uno spicchio di speranza e una testimonianza del grande cuore che anima le mille associazioni e i gruppi attivi nelle nostre città. Uno sforzo che ha coinvolto i giornalisti de Il Giorno, insieme ai suoi fotografi, per fissare mese dopo mese le immagini di un impegno che ha fatto della generosità verso il prossimo uno stile di vita da ammirare e valorizzare.
Così le pagine del calendario – con la copertina disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris – sono animate dalle foto dei volontari del soccorso, sempre pronti a intervenire per trasportare in ospedale chi ha bisogno di aiuto e di cure, ma anche degli autisti che governano le ambulanze con mano sicura e guida esperta quando ogni minuto è prezioso per salvare una vita. Ci sono anche uomini e donne che preparano il cibo nelle mense dove ogni giorno bussano sempre nuove persone in cerca di un pasto caldo e di un sorriso; c’è il volontario della Croce Rossa che raccoglie il pane per donarlo a chi non può permetterselo; ci sono gli Alpini che a Bergamo hanno affrontato per primi l’emergenza Covid, ci sono i volontari del Soccorso Alpino che vigilano su montagne, caverne, boschi e portano aiuto quando qualcuno è in difficoltà.
Poi volti pagina e puoi ammirare chi si dedica a favorire l’inclusione delle persone con disabilità, chi opera lontano dalla propria città, in Africa, per contribuire allo sviluppo di una regione che dalla Lombardia dista migliaia di chilometri, chi mette a disposizione il proprio tempo per ripulire le città da incuria e inciviltà; chi regala una speranza a un bambino malato; chi – come i City Angels – la sera è sempre per strada a donare un conforto o ad allungare una mano in segno di aiuto; chi passa mesi per realizzare un carro di carnevale che doni un momento di felicità, chi ancora realizza costumi per fare grande la propria città e il suo Palio.