Libera propone per le scuole percorsi in preparazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il presidio di Libera Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano” segnala che il 21 marzo 2023 si svolgerà a Milano e simultaneamente in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dal 1996, ogni 21 marzo, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie organizza – insieme ad Avviso Pubblico – la giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (che ormai sono più di 1000, visita il sito VIVI).
In questa data si rinnova l’impegno di tutti i volontari di Libera che si stringono attorno ai familiari, insieme a migliaia di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, scuole e cittadini.
Lo slogan dell’edizione 2023 è “È possibile”: è possibile superare questo momento di crisi ed è possibile pensare a un mondo libero dalle mafie, dalla corruzione e dal malaffare. Maggiori informazioni su questa giornata al link.
Libera ha elaborato una proposta formativa per le scuole di ogni ordine e grado in preparazione alla partecipazione alla giornata del 21 marzo.
È possibile partecipare all’incontro informativo e preparatorio “Passi verso il 21 marzo 2023″ con Lorenzo Frigerio (Liberainformazione) in vista della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Ai seguenti link è possibile scaricare
– il
documento (488 download )
redatto da Libera nazionale sulle motivazioni della scelta di Milano come unica piazza in tutta Italia
– l’
invito (423 download )
a incontrarci il 20 gennaio alle 17.30 presso la sala formazione di CSV, Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud, in Via Bernardo da Pavia, 4 – Pavia.
La proposta si articola in 5 aree tematiche, tutte centrate sull’importanza “del fare memoria” che rappresenterà lo strumento portante, attraverso il quale sviluppare un percorso di approfondimento, rielaborazione e impegno a scuola e nel proprio territorio. La proposta formativa può essere svolta in autonomia da parte degli insegnanti: entro fine gennaio le scuole riceveranno i moduli per l’adesione tramite un comunicato ufficiale. Al momento dell’iscrizione, verrà chiesto di scegliere un tema tra quelli proposti e successivamente verranno comunicati alle classi aderenti i nomi delle vittime innocenti su cui lavorare. Le classi sono invitate anche a produrre un risultato tangibile del lavoro che svolgeranno e che verrà messo in risalto sul sito Vivi: potranno usare un video, un testo, un’iniziativa di cittadinanza attiva, o qualsiasi altro medium vogliano usare.
Informazioni dettagliate sulle proposte formative disponibili qui.
Oltre a questa iniziativa coordinata a livello nazionale, si segnala la possibilità da parte delle scuole e delle classi di organizzare autonomamente una propria lettura dei nomi delle vittime innocenti, in concomitanza con la Giornata nazionale. Questa iniziativa può permettere anche a chi non può spostarsi a Milano di dedicare un momento di ricordo e di riflessione sui temi delle mafie, dell’antimafia e della lotta alla corruzione.
Il presidio di Pavia si offre come supporto agli insegnanti e alle classi pavesi che decideranno di aderire all’iniziativa nazionale.
I docenti interessati a un momento di formazione e/o a partecipare al 21 marzo sono pregati di scrivere a martinapan.mar@gmail.com e in copia a presidioliberapavia@gmail.com entro il 20 gennaio 2023.