Disoccupazione giovanile: scambio di idee con il training RevolutionaREE
In Croazia – per la precisione a Karlovac – la scorsa settimana si è tenuta un’esperienza europea di scambio dedicata agli operatori. Nello specifico, un training sulla disoccupazione giovanile in Europa e su come aiutare i ragazzi a trovare lavoro. Si tratta di un progetto Erasmus+, sostenuto da Csv Insubria, e organizzato dall’associazione Carpe Diem. In questo breve report scritto dai partecipanti, il racconto delle giornate.
Karlovac (Croazia) – dicembre 2022
Italia, Macedonia, Grecia, Cipro, Turchia, Spagna e Croazia si sono incontrate nella piccola realtà dell’associazione Carpe Diem di Karlovac per confrontarsi, per apprendere, per approfondire, per conoscere e per scambiare pensieri, dati, opinioni ed esperienze riguardo al tema della disoccupazione giovanile.
E’ stata un’esperienza importantissima e arricchente, per ragionare ragionare insieme ai partecipanti di altre nazioni – ognuno dei quali ha portato il suo punto di vista – sulle motivazioni della disoccupazione giovanile nei vari paesi e su come poterli aiutare concretamente a trovare lavoro.
Insieme abbiamo appreso diversi metodi di ricerca sul territorio e di progettazione, entrando in contatto con la comunità, dialogando con giovani studenti, piccoli imprenditori e lavoratori. Questo ci ha aiutati a definire il profilo della Comunità e di chi la vive, di conseguenza i bisogni e le risposte.
Diverse attività mattutine, definite energizer e ice-brakers, ci supportavano durante il risveglio delle nostre menti e dei nostri corpi, ma sono state utili anche per conoscersi a vicenda e ottimo bagaglio da riproporre nelle attività dei nostri progetti, nelle nostre rispettive organizzazioni e città.
Il training RevolutionaREE è stato organizzato dall’associazione Carpe Diem, sostenuto da Erasmus+ e sostenuto da Csv Insubria.
Ringraziamo tutti i giovani partecipanti che, come noi, si sono messi in gioco, ringraziamo lo staff di Carpe Diem per averci accolti e guidati in questa esperienza, ringraziamo Sebastian il fantastico formatore, il Csv per averci accompagnati sin dall’inizio, la stessa Karlovac ed infine Erasmus+ che con i suoi progetti offre infinite possibilità e ci ricorda sempre l’importanza di essere europei!
HVALA SVIMA!
Camilla Bossi, Luca Davide ed Erika Floridi