GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori, una opportunità da promuovere
Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, fornisce servizi per l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo e la qualificazione/riqualificazione professionale dei lavoratori.
Parte integrante del PNRR, tale programma è gestito a livello regionale e rappresenta una modalità concreta di calare sul territorio le politiche attive del lavoro per fornire opportunità di attivazione delle fasce più deboli della popolazione verso il mercato del lavoro locale.
Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione. Concorre allo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.
Beneficiari
Possono accedere a GOL le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono:
- disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
- percettori di Reddito di Cittadinanza;
- altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale (ai sensi dell’art. 4, co. 15- quater, del DL n. 4/2019);
- almeno 55 anni di età;
- donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
- Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
Come accedere
Per accedere al Programma GOL, chi rientra in una delle categorie previste, deve aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), ai sensi del D.lgs. n. 150/2015. La persona che non provveda autonomamente deve rivolgersi al Centro per l’impiego o ad una agenzia accreditata, che la supporterà negli adempimenti. Una volta aderito, la persona sceglie l’operatore pubblico o privato accreditato per i servizi al lavoro, responsabile della sua presa in carico. Il beneficiario sarà associato a uno dei seguenti percorsi di politica attiva:
- Percorso 1 – Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui non si prevede attività di formazione specifica a valere sul Programma GOL, ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;
- Percorso 2 – Upskilling, per i lavoratori che richiedono interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
- Percorso 3 – Reskilling, per i lavoratori che necessitano di una più robusta attività di formazione per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato del lavoro.
Il servizio di inserimento/reinserimento lavorativo, che consiste nel supporto alla ricerca attiva e all’incontro domanda- offerta di lavoro, è comunque sempre previsto in tutti i percorsi.
Per il lavoro e l’inclusione, nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di Cittadinanza.