Premio Costruiamo il Futuro – Speciale Edison per Valcamonica e Val Caffaro
La Fondazione Costruiamo il Futuro ha promosso il “Premio Costruiamo il Futuro – Speciale Edison per Valcamonica e Val Caffaro” un riconoscimento per le piccole realtà del Terzo settore che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio. La Fondazione Costruiamo il Futuro, da diversi anni promuove progetti dedicati al volontariato e a chi ogni giorno si spende gratuitamente per gli altri, tra questi c’è il Premio Costruiamo il Futuro. Dal 2022 il Premio ha una sua edizione dedicata alla Valcamonica e Val Caffaro grazie al sostegno di Edison.
Possono partecipare tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa in Valcamonica e Val Caffaro.
L’iniziativa benefica, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, nasce nel 2003 per supportare attraverso la consegna di contributi, sotto forma di assegni e fornitura di materiali e attrezzature, il lavoro delle realtà di piccole e piccolissime dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale, sportivo, culturale o ambientale.
Il Premio è rivolto a tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa in Valcamonica e Val Caffaro.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione pubblicato sul sito http://premio.costruiamoilfuturo.it/ , nella sezione Iscriviti/Premio Valcamonica e Val Caffaro.
Le associazioni compilano il form d’iscrizione in tutte le sue parti specificando quale sarà la destinazione del contributo per il quale chiedono il sostegno.
Il bando si chiuderà il 31 gennaio 2023.
Il Premio ha un duplice scopo. Uno più immediato, che è quello di sostenere concretamente queste realtà. E un secondo obiettivo più culturale: contribuire all’affermazione e alla diffusione del grande valore del non profit nel vissuto quotidiano della nostra società. Il Premio Costruiamo il Futuro consiste in un contributo in denaro o in una fornitura di materiale per l’associazione e il progetto ritenuto coerente con i criteri indicati dal Comitato d’onore, e in un riconoscimento (medaglia d’oro) al volontario o ai volontari segnalati dalle associazioni e/o dai cittadini come particolarmente meritevoli.
A selezionare i progetti sarà un comitato d’onore presieduto dal professor Lorenzo Ornaghi e composto da almeno cinque componenti scelti tra i soci della fondazione, persone della società civile, rappresentanti di partner, sponsor, media partner, patrocinatori e istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto. L’iniziativa ha il patrocinio di Comunità Montana di Valle Camonica, Centro sportivo italiano, Coni, Assocamuna Associazione d’imprenditori, Csv Brescia e il sostegno di Edison e Intesa Sanpaolo. Nel corso del mese di febbraio 2023 verrà organizzato un grande evento ricco di ospiti speciali e momenti di intrattenimento nel corso del quale saranno consegnati gli assegni e le attrezzature alle diverse associazioni.
Per maggiori dettagli: http://premio.costruiamoilfuturo.it/valcamonica/
Fondazione Costruiamo il Futuro
Tel. 039 5969259 – Fax. 039 5969950
Mail: info@costruiamoilfuturo.it
Sito: http://premio.costruiamoilfuturo.it/