Concorso Giovani Idee “Oltre la fragilità: la cultura come cura”
Il concorso internazionale Giovani idee 2022/ 23, dal titolo “Oltre le fragilità: La cultura come cura”, è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado d’Italia e di tutta Europa.
Uno dei principi chiave che l’Associazione Giovani Idee ha perseguito in queste 17 edizioni è la creatività giovanile. La strategia adottata pone l’accento sull’ARTE, intesa come opportunità e esperienza di CURA, vissuta o possibile. È una proposta operativa rivolta agli studenti delle scuole superiori a mettersi in dialogo con questo tema e intraprendere un percorso di ricerca, ideazione e produzione di “oggetti” adatti a comunicare il proprio punto di vista, le proprie esperienze, la propria visione del futuro, mettendo al centro della loro azione linguaggi e metodologie.
Il percorso che Giovani idee ha tracciato nel triennio 2020 -2023 è focalizzato sul tema delle fragilità giovanili e del concetto della «cultura come cura». La strategia adottata pone l’accento sull’ARTE, intesa come opportunità e esperienza di CURA, vissuta o possibile. Si tratta di una proposta operativa rivolta agli studenti delle scuole superiori per mettersi in dialogo con questo tema e intraprendere un percorso di ricerca, ideazione e produzione di “oggetti” adatti a comunicare.
Maggiori informazioni sul sito dell’associazione