Ancora film al Fi.Du.Cia.
Giovedì 26 gennaio 2023, dalle 20:30, penultimo appuntamento con il festival cinematografico Fi.Du.Cia. organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR). Sono due le proiezioni in programma.
Si inizia con CI VEDIAMO, DOMANI (Italia, 2022, 31′) di Luca Contieri e Girolamo Lanzafame. Siamo a Palermo, nel 2019, un padre perde improvvisamente la vista, il figlio lo assiste. Nel frattempo registra tutto ciò che accade all’interno della casa. È un ritratto di spontaneità.
La serata prosegue con IO NON FACCIO FINTA DI NIENTE (Italia, 2020, 51′) di Rosy Battaglia. Il film ci pone di fronte ad alcuni questiti fondamentali: che cosa faresti se scoprissi che il giardino della scuola di tuo figlio è contaminato da sostanze cancerogene? Se il campo dove hai allevato i tuoi animali è intriso di veleni? Se il tuo territorio fosse disseminato di discariche con rifiuti tossici e pericolosi? C’è chi non è rimasto a guardare, come a Brescia, dove il benessere portato dalle grandi industrie ha avuto e ha un prezzo molto elevato: l’inquinamento. Il documentario-inchiesta di Rosy Battaglia racconta la storia, dal 2013 al 2019 di chi non ha fatto finta di niente in nome di un futuro migliore per le nuove generazioni.
L’ingresso è libero.