Manifestazione per una Pavia più sicura per i pedoni e ciclisti
La cittadinanza pavese e alcune associazioni di ciclisti tra le quali FIAB Pavia e Il Sellino Spiritato, propongono per domenica 29 gennaio una manifestazione cittadina per promuovere misure per la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Pochi giorni fa l’ennesima vittima della strada.
Qui l’appello: Basta morti e feriti, basta paura di vivere in città, basta angoscia di non vedere più i propri cari a causa di strade pericolose, più pericolose della media.
A Pavia domenica 29 gennaio alle ore 15 partirà il corteo dall’Asilo Negri in via dei Mille 128 in Borgo Ticino e arriverà davanti alla sede del Comune, per ricordare Daniele Marchi e tutte le vittime insensate di questa strage. Un corteo per protestare, per chiedere che si faccia qualcosa e che lo si faccia subito.
Abbiamo aspettato speranzosi per troppo tempo che qualcosa di organico e definitivo venisse fatto, sotto il profilo della sicurezza pubblica, della moderazione della velocità, della pianificazione della città. I dati ci dicono che Pavia 𝗡𝗢𝗡 𝗘’ 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗣𝗘𝗗𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗖𝗜𝗖𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜 e ora la cittadinanza è stanca di parole e vuole i fatti.
Cosa chiediamo:
– Un piano di sicurezza stradale straordinario da approvare entro un mese.
– Controllo capillare della velocità e dei comportamenti pericolosi al volante
– Sicurezza nei pressi delle scuole, tutte.
– Un piano della mobilità, organico, che comprenda la realizzazione di tutte quelle strutture di traffic-calming e di ciclo-pedonalità che salvano la vita delle persone.
Servono interventi immediati, altrimenti succederà ancora e ancora.