TreLab: il percorso di formazione per operatori della musica live
TreLab è nn nuovo progetto dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni, con una particolare attenzione per i NEET (ragazze e ragazzi che non studiano né lavorano), è stato realizzato da ARCI BERGAMO, insieme a Comune di Treviolo, la Cooperativa Sociale Il Cantiere e l’associazione Ink Club Aps.
Il progetto propone un percorso di formazione di abilità tecniche e di produzione artistica per giovani dai 15 ai 25 anni - residenti nel comune di Treviolo e nei paesi limitrofi - attraverso l'attivazione di percorsi laboratoriali e workshop gratuiti curati da testimonial noti nel panorama culturale nazionale. Il programma di formazione abbraccerà diversi aspetti legati alla progettazione e realizzazione di un evento, permettendo di acquisire le competenze tecniche e creative indispensabili per la progettazione di un vero e proprio evento a livello locale.
Ogni laboratorio prevede infatti un’ampia porzione di coinvolgimento pratico nell’organizzazione e realizzazione di attività culturali già in essere presso i partner di progetto per garantire lo sviluppo di progetti reali e tangibili, che diano il giusto risalto all’attività giovanile. Oltre ai 3 laboratori (“come organizzare un evento”, “tecnica dello spettacolo” e “comunicare l’evento”), il programma prevede quattro diversi workshop, gratuiti, tenuti da testimonial noti nel panorama culturale nazionale, che si mettano a disposizione per condividere la loro storia e le loro esperienze.
I partecipanti al progetto avranno la possibilità di impiegare le competenze acquisite mettendosi in gioco nella produzione di eventi che ogni anno vengono organizzati e gestiti dai partner di progetto, come Treviva, Clamore Festival, Progetto CASE e molti altri.
Quando
Nel corso del 2023
Promosso da
Arci Bergamo
Per iscrizioni
Email: progettotrelab@gmail.com