Torna Arte dell’integrazione, la mappa dell’attivismo a favore dei migranti
Il progetto Arte dell’Integrazione si rinnova nell’organizzazione dei contenuti e della fruibilità per dare visibilità e raccontare la rete di soggetti che operano a favore dei migranti nella Città Metropolitana di Milano. Uno spazio per trovare e scambiarsi informazioni e buone prassi, costruire azioni o progettualità comuni e attrarre con maggior forza nuovi potenziali volontari.
Tutto concentrato in una mappa dove abbiamo censito un centinaio tra associazioni, gruppi informali, soggetti vari, corredati da informazioni sugli ambiti di intervento, attività, contatti, video dei loro progetti.
Il progetto è un work in progress che si rivolge a tutti i soggetti attivi in questo contesto per collaborare e arricchire la mappa di esperienze positive che rendono la nostra città più accogliente e coesa. Esperienze modello, buone prassi, che possono fare scuola. Dare visibilità al ruolo che il volontariato, nel suo silenzioso e concreto agire quotidiano, gioca in ambiti delicati quale quello dell’integrazione dei migranti e dell’interazione tra i diversi cittadini e le tante culture che abitano la città metropolitana di Milano, significa valorizzare quella componente di prossimità e solidarietà diffusa che caratterizza il nostro tessuto sociale.
Collabora con noi, entra nel network, oltre alla visibilità della mappa avrai anche un servizio di aggiornamento via e-mail su novità e opportunità per le associazioni sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.
ENTRA ANCHE TU NEL NETWORK
Segnalaci la tua attività a favore dei migranti
La scheda va compilata online sul portale mycsv. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Se invece si possiede un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata di Login.
Ugo Gianazza, presidente dell’associazione Arcobaleno (https://www.associazione-arcobaleno.org/) ci racconta la sua esperienza in questo video realizzato in collaborazione con la webtv Milano AllNews.