“Sulle ali ODV” invita a una serata di approfondimento sulle cure palliative
L’associazione “Sulle Ali ODV” vi invita al primo incontro del corso volontari in cure palliative che si terrà giovedì 16 febbraio alle 17 presso la sala biblioteca del Csv Insubria, in via Brambilla, 15 a Varese.
L’associazione nasce per sostenere e affiancare l’attività del servizio Cure Palliative e Hospice dell’ospedale di Circolo di Varese e, in virtù dell’importanza attribuita agli aspetti di informazione, cultura e accompagnamento nel fine vita, propone un momento di approfondimento e riflessione sui temi delle cure palliative.
L’incontro sarà tenuto dal Dottor G. Fortini e dal Dottor C. Grizzetti e avrà come tema la definizione dell’ambito delle cure palliative e i destinatari delle stesse, con particolare riferimento al paziente e alla sua famiglia. Verranno approfondite, inoltre, tematiche quali la misurazione del bisogno di cure palliative e i professionisti che le erogano, il ruolo della sicp – società italiana di cure palliative, le provvidenze erogate a favore dei pazienti in Regione Lombardia, il quadro normativo, fino a un affondo sulla rete delle cure palliative e i nodi erogativi.
L’invito è esteso anche a chi opera in ambito di soccorso e trasporto sanitario di pazienti o a chi presta volontariato anche di diverso tipo, per conoscere la materia in modo che possa concorrere alla diffusione di informazioni e conoscenze.
Per chi vorrà mettersi a disposizione come volontario, al primo incontro seguiranno altre cinque serate che costituiranno il vero e proprio corso per aspiranti volontari, aperto a tutti e volto a formare persone che nel loro operare quotidiano entreranno in contatto con pazienti fragili, accompagnandoli in percorsi di cura, assistendoli nei casi più gravi nel progressivo processo di regressione.
Le docenze saranno tenute dai medici responsabili dell’Unità di Cure palliative e Hospice dell’ASST Sette Laghi-Ospedale di Circolo di Varese, servizio all’interno del quale L’Associazione opera.
Si chiede gentilmente di segnalare la propria presenza al primo incontro (senza impegno rispetto all’iscrizione al percorso completo) all’indirizzo g.realini@csvlombardia.it entro la sera del 13/02, per esigenze organizzative.
Per ulteriori informazioni sula serata o sul percorso formativo chiamare i numeri 348-4737926 / 370-1023235.