Acli Como-Corso Promotori Sociali, partita la campagna di ricerca volontari
Il Patronato delle Acli di Como, insieme ad AVAL Como (Associazione Volontari Acli Lombardia), promuove un corso di formazione per i volontari che verranno inseriti nei recapiti del Patronato sul territorio della provincia di Como.
La campagna di ricerca volontari ha come obiettivo quello di coinvolgere persone disponibili a mettersi in gioco in un ambito di volontariato un po’ particolare dove si pone l’attenzione alla persona e alle sue fragilità, ma cercando anche di rispondere alle sue esigenze in merito alla gestione di tante pratiche come quelle della pensione, della dichiarazione dei redditi, la raccolta della documentazione per l’Isee, un supporto nella compilazione della domanda di invalidità e tanto altro.
Il Promotore sociale è infatti colui che accompagna ai servizi professionali del Patronato le persone che non hanno gli strumenti e le abilità per districarsi nell’attuale complessità sociale, relazionale e tecnologica. Quella del promotore sociale è una figura fondamentale in questa nostra società, il profilo per una persona che intende diventare punto di riferimento competente all’interno della propria comunità, perché è in grado di tessere relazioni soprattutto con le persone culturalmente e socialmente più fragili e in difficoltà. Il volontario Promotore sociale si colloca tra l’utente e gli operatori dei servizi, fa da tramite nel portare le istanze, raccoglie e ordina la documentazione secondo degli elenchi prestabiliti.
Il percorso di formazione offerto alle persone che desiderano impegnarsi in questo ambito prevede una formazione completa volta a comprendere le funzioni del ruolo per svolgere al meglio i compiti connessi. Il percorso sarà il più possibile interattivo e coinvolgerà in presenza. Verterà sia su tematiche motivazionali e relazionali che su tematiche tecniche per dare ai partecipanti modo di comprendere appieno il servizio che verrà loro chiesto e il contesto in cui dovranno operare.
Il corso si terrà da marzo a maggio, una volta alla settimana, il pomeriggio per circa tre ore, presso la sede Enaip di Como in via Dante 127.
Seguirà un periodo di affiancamento ad un volontario esperto per meglio comprendere il tipo di impegno richiesto e cominciare a sperimentarsi affiancati da chi da tempo svolge questo volontariato. Dopo la conclusione del percorso, all’avvio dell’attività di volontariato vera e propria, si garantisce una continuità formativa per restare al passo con le innumerevoli novità legislative che i servizi di Patronato comportano.
Al termine della formazione si richiede al volontario la disponibilità di un paio d’ore settimanali per essere presente all’interno di un recapito del Patronato, il luogo verrà individuato in accordo con il volontario, tenendo conto anche della sua residenza. In alcuni casi nuovi volontari hanno promosso presso il proprio comune la nascita di recapiti oppure più frequentemente hanno potuto dare il cambio a volontari molto anziani che per anni hanno offerto le loro competenze per il bene della comunità, dapprima affiancandoli e poi subentrando loro.
I candidati verranno coinvolti in incontri conoscitivi finalizzati a raccogliere motivazioni, competenze ed esperienze pregresse. Per l’iscrizione al corso è possibile compilare il modulo online qui.
Ulteriori informazioni contattando la segreteria organizzativa 031 3312726, mail organizzazione@aclicomo.it