Volontar* a Baleno
Baleno Festival è l’happening di Tantemani che dal 2018 si svolge al parco Ermanno Olmi nel quartiere Malpensata a Bergamo.
Nel festival confluiscono le diverse esperienze di Tantemani in termini di attività e laboratori creativi condotti da utenti e operatori del progetto ai quali si aggiungono concerti, spettacoli, proiezioni di film all’aperto e presentazioni.
Ogni estate Baleno si svolge anche grazie all’impegno e alla passione di tanti volontari. Per loro abbiamo immaginato un percorso che si sviluppa lungo i 3 mesi che precedono il festival, fatto di 8 incontri tra Aprile e Giugno con i nostri Laboratori (secondo un calendario di date flessibili) + un Workshop dedicato al quartiere Malpensata.
Obiettivi del percorso
- Condividere una pratica e una riflessione circa la costruzione di relazioni con persone con disabilità cognitiva e con persone considerate fragili.
- Sperimentare la creatività come strumento potente di creazione di relazioni e manifestazione della propria identità.
- Esercitarsi a condividere il proprio sguardo e a metterlo in relazione con quello altrui, sia esso più o meno distante dal nostro, per restituire alla comunità un punto di vista arricchente.
Struttura del percorso
- Incontro conoscitivo con i nostri laboratori.
- Partecipazione ai progetti creativi di Baleno Festival e ad altre attività dei laboratori.
- Approfondimento sui temi relativi alla disabilità e alla fragilità.
- Workshop creativo conclusivo incentrato sul quartiere Malpensata.
- Partecipazione alle attività del gruppo di volontari nelle giornate di Baleno Festival (21-25 Giugno).
Hai tra i 18 e i 35 anni? Vuoi unirti a questa esperienza creativa e culturale unica! Non perdere tempo, invia la tua candidatura accompagnata da una breve presentazione entro il 31 marzo.