Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere
Nella Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, alle ore 11, l’associazione Lombarda dei Giornalisti ospiterà, nella sua sede di viale Monte Santo 7 a Milano, la presentazione del libro “Ho detto no. Come uscire dalla violenza di genere” (ed. Il Sole 24 Ore), di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto.
Con le autrici ci saranno Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Marta Buti, avvocata penalista – Rete avvocate D.i.Re, Nicoletta Parvis, avvocata penalista del Foro di Milano ed esperta di violenza sulle donne, Stefania Spanò (Anarkikka), fumettista e attivista e Mimma Caligaris della commissione Pari Opportunità dell’Fnsi. Parteciperà, inoltre, in collegamento video, Yvette Samnick, operatrice interculturale di genere e antiviolenza, attivista e scrittrice.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione lombarda dei giornalisti www.facebook.com/ALG.Associazione.Lombarda.Giornalisti
Chiara Di Cristofaro, psicologa e giornalista finanziaria, due lauree, ha esperienze in agenzie di stampa, Internet, tv e radio. Si occupa da anni di violenza di genere e ha firmato tre eBook sul tema, inchieste, articoli e approfondimenti. È stata premiata con il Diversity Media Awards 2022 per un articolo sulla violenza sulle donne e sui femminicidi, pubblicato sul Sole 24 Ore. Lavora nell’agenzia di stampa Sole 24 Ore-Radiocor ed è co-coordinatrice del blog multifirma sulla diversity Alley Oop-Il Sole 24 Ore.
Simona Rossitto, siciliana, vive e lavora a Roma. Giornalista finanziaria e cronista giudiziaria, è esperta di telecomunicazioni ed economia digitale. Dopo la laurea in Legge e la scuola di giornalismo all’Ifg di Urbino, ha lavorato, tra l’altro, per La Sicilia, Ansa e Panorama Economy. Dal 2006 redattrice al Sole 24 Ore-Radiocor, è coautrice del blog Alley Oop-Il Sole 24 Ore e di tre libri digitali sui risvolti economici e giudiziari della violenza contro le donne. Ha vinto, con Il Sole 24 Ore, il premio Diversity Media Awards 2022 per il migliore articolo su quotidiano.