Volontariato sotto la lente dei ricercatori
Il dipartimento di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sta portando avanti un’indagine sul volontariato e, più specificatamente, sulla gestione dei volontari.
La ricerca è condotta da Sonia Codegoni, dottoranda in management e ha come obiettivo la piena comprensione e valorizzazione delle dinamiche attive del volontariato.
La prima fase di indagine prevede la somministrazione di un questionario (disponibile a questo link) rivolto a volontari e volontarie che operano negli enti di terzo settore. Attraverso le risposte raccolte, il Dipartimento avrà la possibilità di tracciare delle linee guida sempre più specifiche ed efficaci per l’evoluzione delle risorse umane che si occupano del volontariato.
Il questionario può essere compilato in forma anonima fino al 30 marzo.
Seguirà poi la realizzazione di alcune interviste a referenti che si occupano del recruiting dei volontari, per evidenziare le eventuali differenze con il processo di reclutamento tipicamente utilizzato per i dipendenti aziendali.
Tutti i dati raccolti saranno utilizzati per la redazione di paper e articoli accademici, che saranno diffusi anche su riviste di settore internazionali.
Articolo di Alessia Ciccotti, tratto da CSVnet.it