Corso La cultura come professione
“La cultura come professione” è un percorso formativo organizzato da IDRA Teatro in cui verrà sfatato il mito per cui le diverse proposte culturali nascano solo per un impulso creativo che vuol valorizzare le diverse professioni coinvolte nella realizzazione delle diverse espressioni culturali.
Un percorso che ha come obiettivo mostrare le principali sfide e caratteristiche dell’organizzatore culturale e di dare l’opportunità ai partecipanti di essere agenti attivi della vita artistica cittadina. A seguito infatti di un’introduzione alle dinamiche e alla struttura di un’attività culturale, con particolare riferimento al mondo performativo, i partecipanti si metteranno alla prova con attività pratiche e con l’organizzazione di quattro giornate in cui verranno presentate le performance nate nei percorsi di co-creazione artistica, parte del progetto “È tempo di uguaglianza ed inclusione”.
Il corso sarà diviso in lezioni teoriche e attività pratiche. La metodologia durante gli incontri si baserà sul cooperative learning e sulla necessità di trovare un punto di contatto tra i partecipanti, in cui verranno stimolate l’analisi, la curiosità, il pensiero critico, l’ascolto, il lavoro in gruppo e la capacità di osservazione.
Il percorso formativo è rivolto a persone senza esperienza nel settore artistico e culturale ma con interesse per le discipline artistiche e con una propensione all’organizzazione. L’iniziativa rientra nel progetto “È tempo di uguaglianza e di inclusione” sostenuto da Fondazione della Comunità Bresciana.
Programma:
10 incontri settimanali di 2 ore da aprile a giugno 2023, il martedì dalle 17.00 alle 19:00 presso gli spazi di IDRA Teatro.
- introduzione all’organizzazione culturale;
- organizzare il teatro;
- il teatro fuori dal teatro;
- organizzare il museo e le esposizioni temporanee;
- produzione, dalle prove alla messa in scena di uno spettacolo. Cosa significa mettere in scena uno spettacolo, con enfasi sulle caratteristiche tecniche;
- teatro e Musica: principali sfide per l’organizzazione di un concerto, dal soundcheck alla realizzazione del concerto;
- danza e balletto: principali caratteristiche per organizzare un evento coreutico: Escape Project;
- il settore dell’editoria: principali caratteristiche e sfide;
- comunicazione e audience engagement;
- piano di produzione per spettacoli dal vivo.
Programma 2° fase:
Incontri preparatori per la realizzazione e organizzazione delle 4 giornate di performance che prevedono sessioni organizzative pratiche, sopralluoghi, coordinamento attività e accoglienza pubblico durante gli eventi.
Per l’iscrizione si può mandare una mail al seguente indirizzo: info@idrateatro.it . Termine iscrizioni: 27 marzo 2023.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.idrateatro.it/2023/02/08/la-cultura-come-professione/
Per maggiori informazioni:
Associazione IDRA TEATRO
e-mail: info@idrateatro.it;
tel. +39.030.291592
c/o MO.CA – Centro per le nuove culture via Moretto 78 Brescia