Prefettura di Lodi organizza incontro formativo
LO.V.I.T. LODI – VERSO L’INTEGRAZIONE TERRITORIALE FORMAZIONE RIVOLTA ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Il progetto è stato presentato dalla Prefettura di Lodi (Capofila) e approvato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) – Obiettivo Nazionale Capacity building e Governance dei servizi, e sarà realizzato in partnership con LULE Società Cooperativa Sociale.
Il progetto ha come obiettivo il potenziamento del ruolo di governance della Prefettura, migliorando i servizi rivolti all’utenza migrante attraverso un intervento sinergico di sistema, mettendo in atto processi in grado di dar vita ad un’azione strategica che migliori la qualità degli interventi sul territorio e la capacità di accompagnare la popolazione immigrata verso percorsi di autonomia e di inclusione socio-lavorativa sul territorio provinciale. Grazie alla progettualità saranno individuate specifiche necessità dell’utenza straniera al fine di facilitare l’inserimento sociale dei Cittadini di Paesi terzi, elaborando risposte integrate attraverso i lavori del CTI in sinergia con la rete territoriale dei servizi pubblici e del privato sociale. Sarà pertanto supportata la gestione delle procedure e dei servizi amministrativi della Prefettura rivolti agli utenti stranieri e facilitato l’accesso agli stessi attraverso una revisione ed un‘ottimizzazione delle procedure. Le attività verteranno poi al rafforzamento delle competenze del personale della Prefettura e degli altri operatori coinvolti nelle procedure di accoglienza e di integrazione, costruendo percorsi di formazione ad hoc e implementando momenti di training on the job per il personale della Prefettura, grazie al coinvolgimento di un esperto legale.
Linea di intervento WP 3 – FORMAZIONE E TRAINING ON THE JOB PER OPERATORI PUBBLICI E PRIVATI
A seguito di una prima fase di rilevazione dei bisogni, si procederà alla strutturazione di percorsi formativi rivolti agli operatori pubblici e della Prefettura di Mantova, e uno dedicato agli operatori del privato sociale. Il progetto prevede altresì la presenza presso la Prefettura di un consulente giuridico che realizzi momenti di approfondimento su temi specifici e che avrà il compito di provvedere all’aggiornamento delle competenze del personale alla luce delle nuove pronunce giurisprudenziali più rilevanti.
I percorsi formativi/tavoli di confronto saranno GRATUITI e si svolgeranno in PRESENZA o DA REMOTO su piattaforma dedicata.
Questo primo appuntamento è dedicato ad operatori PUBBLICI e del PRIVATO.
Martedì 04 APRILE 2023 dalle 9.30 alle 11.30
Titolo IL FENOMENO DELLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
Relatori:
- dott. Laurent Liebenstein (Cooperativa Lule Coordinatore Emersione Lavorativo)
- dott.ssa Monica Piacentini (Associazione Lule ODV Referente operativa del progetto antitratta “METTIAMO LE ALI – DALL’EMERSIONE ALL’INTEGRAZIONE)
- dott.ssa Isabella Escalante (Fondazione Somaschi Onlus Coordinatore servizio bassasoglia di emersione per vittime di tratta e sfruttamento)
Modalità formazione on line – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 03/04/2023 compilando google form: https://forms.gle/hz2SpuLMRpSV7sXL7
Il giorno prima dell’evento sarà inviato tramite mail ai partecipanti link per collegamento.
Per qualsiasi domanda potete scrivere all’attenzione di Laura Vergottini all’indirizzo mail lovit@luleonlus.it.