Lunarcamp all’Estero 2023
Sono circa 1000 i progetti che Lunaria realizza invece in tutto il mondo, con la collaborazione dei partners della rete globale Alliance of European Voluntary Service. Costruiamo relazioni di fiducia, anche personale, con tutte le associazioni per le quali cerchiamo volontari italiani per i progetti di volontariato internazionale.
Le tematiche dei campi sono molto varie: festival, ambiente, inclusione sociale, arte, archeologia, educazione etc. e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un evento, allo svolgimento di attività ludiche, etc…
Leggi i consigli su Come scegliere il campo giusto
Cerca nel database usando il nostro motore di ricerca e prepara una lista dei progetti a cui vorresti partecipare!
Leggi con calma le descrizioni dei progetti: quelli che vedi pubblicati sono probabilmente ancora disponibili. Le associazioni del network internazionale si aggiornano costantemente e noi – staff e volontari in sede – lavoriamo tutti i giorni al database dei progetti e dei posti disponibili.
I campi obbligatori da inserire nella ricerca sono il genere e l’età che avrai all’inizio del progetto: in questo modo troverai i progetti adatti alla tua fascia di età (15 – 17 / 16 – 17 / 16 – 26 / 18 – 30 / 18+). La ricerca può essere ristretta riempendo gli altri campi: paese, periodo di svolgimento (ti raccomandiamo di considerare un mimino di tre settimane) e tipo di attività.
Ad ogni campo è associato un codice che lo identifica (es. CONC01, VFP11, etc.). Ti consigliamo di farti una lista dei progetti prescelti, appuntando da qualche parte sia i codici, sia il periodo, che il Paese, per poi ritrovarli facilmente quando compilerai il modulo di iscrizione (la VEF).
Se il tuo progetto riporta la sigla ESC nel codice, significa che si tratta di progetti finanziati dal programma Corpo Europeo di Solidarietà, per cui non è necessario versare la quota di partecipazione una tantum, ma solamente quella associativa di €30.