A Crema alimentazione, mindfulness e immagine corporea con Consultorio Familiare Diocesano Insieme e Rotaract
L’idea nasce dai giovani soci rotariani del Rotaract Terre Cremasche, dopo aver preso consapevolezza dei bisogni dei propri coetanei: dalla diffusione dei disturbi alimentari, alla ricerca di un po’ di serenità e felicità, dalle domande sulla propria immagine corporea alla scelta di come mangiare, dalla fretta e dal sovraccarico tra studio e lavoro alle scelte di benessere sostenibile per sé e per il pianeta.
Il contatto con il Consultorio familiare diocesano Insieme, che ha sede a Crema in via Carlo Urbino 23, ha permesso di trasformare questa idea in realtà: attivare 3 percorsi di gruppi, completamente gratuiti e rivolti ai giovani dai 20 ai 35 anni, 3 luoghi in cui confrontarsi sui temi dell’alimentazione e del benessere, allenare abilità e strategie, prevenire e prendersi cura della propria salute. Tutti e tre i gruppi prevedono 5 incontri a partire dalle ore 20.45 e sono guidati da una psicologa, la dott.ssa Marta Andreola, e da una dietista, la dott.ssa Tania Baroni.
Il primo percorso è in partenza il 19 aprile e desidera offrire uno spazio di confronto sul delicato discorso dell’immagine corporea. In uno degli incontri sarà presente anche l’insegnante teatrale Cristian Raglio. Il secondo gruppo inizierà l’11 maggio e permetterà di incorporare la mindfulness in una delle fondamentali attività della nostra esistenza: nutrirsi.
A giugno sarà invece il turno di un percorso relativo al tema della sostenibilità: l’obiettivo sarà quello di offrire strategie e informazioni per iniziare a cambiare il mondo da piccole grandi scelte, quotidiane e consapevoli così da poter vivere pienamente in modo sostenibile per il proprio personale benessere.
La partecipazione ai gruppi è gratuita, ogni percorso prevede un massimo di 15 iscritti. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio (via Carlo Urbino, 23 Crema). Iscriversi e scegliere di partecipare significa offrire a sé stessi la possibilità di imparare ad approcciarsi al proprio corpo, al proprio benessere e alla propria alimentazione con uno sguardo consapevole, regalandosi la possibilità di uno spazio accogliente e generativo.
Le iscrizioni ai gruppi sono aperte, è sufficiente mandare una mail a racterrecremasche@gmail.com