Smashed. Proiezione in occasione del mese della prevenzione alcologica
Aprile è il mese dedicato alla prevenzione alcologica e per sensibilizzare su questo tema, l’Associazione Club Alcologici Territoriali di Pavia (Metodo Hudolin) e Comunità Casa del Giovane, in collaborazione con il “Gruppo per gli Stili di Vita Salutari”, invitano alla proiezione e discussione del film Smashed.
L’evento, aperto a tutti e a ingresso libero, si svolge venerdì 21 aprile alle ore 20.30 presso il Salone Terzo Millennio di Casa del Giovane in via Lomonaco, 43 Pavia. | Il manifesto (54 download )
Il film, diretto nel 2012 da James Ponsoldt, ha per protagonista una giovane coppia e permette di evidenziare le illusioni e le disillusioni, gli stereotipi e le implicazioni nella vita personale, familiare e lavorativa del consumo di alcol; Smashed racconta inoltre un percorso di emancipazione dalla dipendenza.
La discussione verterà sull’approfondimento di questi temi coinvolgendo il pubblico e sarà facilitata dalla psicologa psicoterapeuta Valeria Vilmercati – S.C. Promozione della salute e prevenzione dei fattori di rischio comportamentale A.T.S. Pavia.
L’evento si inserisce nel progetto della Trama dei Diritti. La Trama dei Diritti, promossa da CSVLombardia Sud, uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono comeparte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it
“Gruppo per gli stili di vita salutari”: ACAT Pavia (Metodo Hudolin), ACAT Oltrepò (Metodo Hudolin), Comune di Pavia, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Pavia e Ospedale di Voghera-ASST Pavia, ATS Pavia, Caritas Pavia, Ci siamo anche noi onlus, Comunità Casa del Giovane, Cooperativa l’Alternativa con la Comunità Crescere Insieme, Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano”, Ordine dei Medici della provincia di Pavia, Parrocchia S. Maria del Carmine, Croce Rossa Italiana Comitato di Pavia OdV.
Vi collaborano: Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Giocatori Anonimi, Gam-Anon, Università degli Studi di Pavia-Terza Missione di Ateneo.