La strana coppia. Presentazione del libro di Antonio Savoldi e Mauro Bernardi
Aprile è il mese dedicato alla prevenzione alcologica e, per sensibilizzare su questo tema, Comunità Casa del Giovane di Pavia, in collaborazione con il “Gruppo per gli Stili di Vita Salutari” invita alla presentazione del libro La strana coppia con la partecipazione dell’autore Antonio Savoldi, poliziotto della Stradale, e di Mauro Bernardi, vittima di un incidente.
La presentazione si tiene giovedì 27 aprile alle ore 21 presso il Salone Terzo Millennio di Casa del Giovane Via Lomonaco, 43 Pavia. | Il manifesto (114 download )
Questa “strana coppia”, attraverso il racconto del loro incontro e delle loro esperienze, provoca uno scompiglio interiore costruttivo rispetto alla cura e attenzione prestati quando siamo alla guida, facendoci ricordare che non siamo invincibili: le conseguenze delle nostre azioni e distrazioni non seguono le nostre aspettative, ma le leggi della fisica e della meccanica. Nel loro racconto cogliamo inoltre degli spunti efficaci e originali rispetto alla possibilità di ognuno di noi di chiedere aiuto nelle difficoltà e di rispondere con fiducia e coraggio agli eventi più avversi. Il libro di Antonio Savoldi è una forte testimonianza di attenzione alla sacralità della vita.
L’evento si inserisce nel progetto della Trama dei Diritti. La Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud, è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. www.tramadeidiritti.it
“Gruppo per gli stili di vita salutari”: ACAT Pavia (Metodo Hudolin), ACAT Oltrepò (Metodo Hudolin), Comune di Pavia, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Pavia e Ospedale di Voghera-ASST Pavia, ATS Pavia, Caritas Pavia, Ci siamo anche noi onlus, Comunità Casa del Giovane, Cooperativa l’Alternativa con la Comunità Crescere Insieme, Presidio di Libera a Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano”, Ordine dei Medici della provincia di Pavia, Parrocchia S. Maria del Carmine, Croce Rossa Italiana Comitato di Pavia OdV.
Vi collaborano: Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Giocatori Anonimi, Gam-Anon, Università degli Studi di Pavia-Terza Missione di Ateneo.