SE VUOI, PUOI! Porte aperte al volontariato nella comunità, un incontro per i giovani
Essere attivi protagonisti del cambiamento sociale. Mercoledì 26 aprile, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Turate si terrà un incontro a ingresso libero che porterà alla scoperta delle esperienze di volontariato e partecipazione per i giovani dai 15 ai 34 anni.
A raccontare le proprie esperienze ci saranno Catherine Maternini di Associazione Animare che parlerà di tutela degli animali, Jessica Carrera de “L’Isola che non c’è” (associazione impegnata a organizzare attività di gioco ed educative) che racconterà il suo impegno per i portatori di disabilità. Infine, Elena Zulli operatrice di Csv Insubria, spiegherà che cosa sono e come funzionano i Corpi Europei di Solidarietà, organizzazione che offre preziose esperienze di viaggio e di formazione per i giovani.
Gli incontri SE VUOI, PUOI! forniscono una preziosa bussola per orientarsi nel mondo della cittadinanza attiva, sono un primo passo per creare una piccola cassetta degli attrezzi che consente di migliorare la qualità della vita della comunità in cui viviamo, un’azione che mette in gioco e il cui primo passo può essere un impegno volontario e gratuito.
Il filo rosso che lega gli incontri è la fiducia in una nuova visione che metta al centro i giovani come protagonisti del cambiamento sociale. Un cambiamento che può passare anche attraverso il volontariato, esperienza umana che consente di ricavarsi un proprio ruolo educativo basato sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.
Iniziativa realizzata all’interno del progetto 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝟮.𝟬, finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del bando 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗦𝗠𝗔𝗥𝗧 di 𝗔.𝗦.𝗖.𝗜. – 𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲, interventi e servizi alla persona per i cittadini dell’Ambito Territoriale Lomazzo – Fino Mornasco. In collaborazione con Comune di Turate, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, CSV Insubria, Mondo Visione.
Link all’iscrizione: https://forms.office.com/e/8g4C4Nh1zZ