La Cura del domani – La poesia e il racconto per i bambini e gli adolescenti
Domenica 30 Aprile alle ore 17.00, presso Il Cascinetto, Sala Maffi, in Via Maffi 2 a Cremona ad ingresso libero con degustazione di Tè, secondo appuntamento Pre Festival, organizzato dal Summer Poetry Festival 2023 9a edizione: “La Cura del domani – La poesia e il racconto per i bambini e gli adolescenti”, un progetto di poesia di e con Cristiano Sormani Presentazione a cura di Alberto Mori.
In questo momento fragile, fra pandemie ancora in corso, guerre che accompagnano la nostra ansia, abuso di tecnologia e social network. In questo momento in cui diventa difficile affrontare quello che accade. La parola, ancora una volta, ci presta soccorso. Perché raccontare e raccontarsi è da sempre il modo in cui l’essere umano fa memoria, immagina ed elabora il tessuto dell’esistenza. Come si può diventare attenti in un mondo pieno di immagini ma non di immaginazione? Come prestare ascolto alla domanda dei bambini, degli adolescenti, in un’esistenza sovraccarica di progetti, mete da raggiungere, di informazioni ma che azzera la memoria e tende a dimenticare i grandi temi del mondo e la felicità delle piccole cose? Come imparare di nuovo, nel nostro tempo, la grande lezione del raccontarsi, del raccontare? Come si può attraversare il dolore con le parole? Attraversare la lettura, raccontare un metodo, una possibilità di ascolto, frutto di 30 anni di lavoro nelle scuole. Di amore per la potenza incendiaria della giovinezza. Per provare a danzare, fermarci, fare silenzio e usare uno spazio vuoto per iniziare a scrivere una nuova avventura. Perché bisogna “fare di un seme un albero e poi un bosco, nel quale mi riconosci, ti riconosco”, come scrive Bruno Tognolini? Un percorso per stare insieme in mezzo alle parole. Un dialogo in cui proveremo a ragionare insieme, a lasciarci contaminare. Perché la parola buona risuona sempre in noi. La parola buona è la cura per domani.
Cristiano Sormani Valli è nato nel 1972 nella provincia milanese. Ha scritto e pubblicato racconti, poesia, storie per bambini e romanzi. Fra i quali ricordiamo: D’incertezze, amore e altri nobili verità. L’Erudita – Giulio Perrone Editore. Fino alle braci, Sabir Editore. La Bambina, Moretti&Vitali. Manuale d’Incanto, con le illustrazioni di Alessandra Di Consoli, Sabir Editore. A che pagina è la nostra fortuna? Passi nei giorni straordinari, diario poetico scritto con Gianluigi Gherzi edito da AnimaMundi. Tre storie del bosco, con le illustrazioni di Mariachiara Tirinzoni, Rossana Trevisin, Alessandra Di Consoli. Autopubblicazione per finanziare la raccolta fondi “RICOSTRUIRE SENZA SOSTA LA SPERANZA”. Le avventure di Tinglit, il lampalampione, EreticaEdizioni. #cicalio – poesie da Twitter e FaceBook, CicoRivolta edizioni. SINcera, romanzo della FUCINA OKAPI, collettivo di scrittura di cui è fondatore e direttore artistico, Sabir Editore. Numerosi suoi testi hanno vinto concorsi e sono stati pubblicati in raccolte e riviste italiane. Insieme a Gianluigi Gherzi e AnimaMundi Editore, immagina i dialoghi fra poesia e pensiero de IL TEMPO CHE VIENE. Collabora e tiene il diario del Cantiere Poetico per Santarcangelo di Romagna. É autore di testi teatrali, parole per canzoni e sceneggiature per cortometraggi. Con la compagnia teatrale ilinx ha realizzato diversi spettacoli coi quali ha partecipato ai più importanti festival italiani. Collabora con realtà sociali, immagina cortometraggi, suona il pianoforte. Quello che gli piace è condividere le sue passioni. Per questo gestisce laboratori di scrittura immaginaria e teatro. Dal 2020 è insegnante presso la scuola primaria di Trezzo Sull’Adda, nella provincia di Milano. Ci tiene a dirlo. All’Accademia preferisce il circo, i boschi, il fiume. Agli Eroi, i poeti, i folli e i bambini.