Bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio intitolate alla memoria della Sig.ra Elsa Pigoli Zucchi per studenti portatori di disabilità fisica (scade il 05/05/2023)
Per l’anno 2023 l’importo delle borse di studio intitolate alla memoria della signora “Elsa Pigoli Zucchi” è di € 500,00.
La graduatoria finale, predisposta dalla competente Commissione Giudicatrice, sarà oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione, che provvederà all’assegnazione dei premi annualmente previsti.
La graduatoria è pubblicata all’Albo Pretorio in forma adeguatamente pseudonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla Privcacy e ogni candidato sarà identificato mediante un codice.
Il codice attribuito alla domanda corrisponde al numero di protocollo assegnato dallo Sportello Telematico in fase di presentazione della domanda stessa.
La conclusione del procedimento è prevista entro trenta giorni dalla chiusura del bando.
Gli esiti dalla procedura saranno comunicati mediante pubblicazione della graduatoria, opportunamente pseudonimizzata, sul sito web dell’Ente (www.comune.cremona.it – sezione “bandi e concorsi” https://www.comune.cremona.it/bandi-concorsi).
L’esito sarà comunicato ai vincitori con posta elettronica entro la data della Cerimonia di premiazione prevista dal Regolamento per il 18 giugno 2023.
Destinatari del Bando
Giovani portatori di disabilità fisica:
– iscritti nell’a.s. 2022/2023 ad un corso scolastico (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado);
– residenti in Cremona da almeno cinque anni;
– di condizioni economiche disagiate;
– che abbiano conseguito la promozione nell’a.s. 2021/2022.
Posti disponibili
Modalità di presentazione della domanda
La domanda è da presentare tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione “Modulistica” di questa scheda) ed è necessaria l’autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati – https://www.spid.gov.it oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard. Per richiedere il PIN è necessario avere la CRS o la CNS, un documento d’identità e un cellulare e rivolgersi agli sportelli abilitati.
Per accedere con CIE (Carte Identità Elettronica) è necessario essere in possesso di telefono con lettore NFC o PC dotato di lettore di smart card NFC e codice PIN della Carta d’Identità.
Per informazioni generali e/o rilascio del PIN o dello SPID è possibile rivolgersi a SpazioComune o collegarsi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.
Per ogni ulteriore informazione e per il supporto alla compilazione della domanda, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative e Istruzione – via del Vecchio Passeggio, 1 – Ufficio Borse di studio.
Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione on-line, contattando l”Ufficio Borse di studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative e Istruzione per il supporto alla compilazione.
Nel modulo online sarà richiesto di dichiarare i seguenti dati:
- residenza in Cremona (l’Ufficio verificherà la residenza da almeno cinque anni);
- composizione della famiglia così come risulta dallo Stato di Famiglia anagrafico;
- valore ISEE (in corso di validità) già in possesso o da richiedere gratuitamente ai centri convenzionati con il Comune di Cremona;
- dati anagrafici e numero di attribuzione del codice fiscale dell’aspirante;
- iscrizione e frequenza nell’anno scolastico 2022/2023 di un corso scolastico con indicazione dell’istituto frequentato e dei dettagli riferiti all’a.s. in corso;
- votazioni finali conseguite nell’anno scolastico 2021/2022;
nella sezione “eventuali annotazioni” riportare:
- dove possibile, l’indicazione dell’andamento scolastico e del giudizio formulato dal corpo docente;
- ogni altra notizia ritenuta utile dal candidato a costituire titolo di merito ai fini del concorso.
L’attestazione riguardante la situazione dimostrativa della disabilità dell’aspirante deve essere prodotta in formato pdfA e allegata alla domanda telematica.
E’ possibile inoltre allegare, in formato pdfA, una breve relazione dell’istituto scolastico frequentato con l’indicazione dell’andamento scolastico e del giudizio formulato dal corpo docente.
La domanda dovrà contenere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l’invio di eventuali comunicazioni. Tutte le richieste di integrazione saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.
Leggi il bando sul sito del Comune di Cremona