Curare cattivo sangue. Ciclo di incontri promosso da AVIS
Giunto alla seconda edizione, il ciclo “Curare Cattivo Sangue” è un’iniziativa promossa da AVIS comunale di PAvia volta a promuovere l’importanza delle terapie trasfusionali attraverso l’organizzazione di incontri scientifico-divulgativi rivolti al grande pubblico e riguardanti le pratiche e gli sviluppi più recenti nell’ematologia/medicina trasfusionale . Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è rappresentato dalle malattie ereditarie e le terapie innovative.
Organizzazione: Gruppo Giovani – AVIS comunale Pavia, Collegio Universitario “Lazzaro Spallanzani” Pavia, Associazione Alunni ed Ex-alunni Collegio Spallanzani APS. Con il patrocinio di CSV Lombardia Sud.
L’ultimo appuntamento:
2 MAGGIO 2023 ore 21 – Sala Conferenze, Collegio Universitario Lazzaro Spallanzani., via Ugo Foscolo 17 Pavia.
Dalle trasfusioni agli approcci di precisione: quale futuro per HHT ed emoglobinopatie? |
manifesto (60 download )
Dott.ssa Alessandra Livraghi, IRCCS Policlinico San Matteo
L’incontro conclusivo del ciclo riprenderà gli argomenti trattati in precedenza per fare il punto sulle modalità di trattamento attuali, i loro limiti e gli unmet needs , nonché per ripercorrere le prospettive di miglioramento che si stanno delineando man mano che la ricerca avanza. Se da un lato si sta esplorando il potenziale di terapie basate su farmaci di precisione nella teleangectasia emorragica ereditaria, la ricerca nelle emoglobinopatie persegue l’ambizioso obiettivo di garantire la cura dei pazienti affetti da talassemia severa o anemia falciforme, malattie che in Italia arrivano a colpire circa 10.000 persone, grazie alle terapie geniche.
Data la complessità e i costi elevati di queste terapie innovative, solo uno sforzo comune e condiviso tra le autorità sanitarie, enti di ricerca e case farmaceutiche consentirà un accesso equo a tutti i pazienti. Fino ad allora, però, la terapia trasfusionale resta l’attore principale del regime terapeutico a cui queste persone si sottopongono, e conoscerne i princìpi, i limiti e le possibili complicanze risulta di vitale importanza per migliaia di persone la cui vita si affida all’altruismo degli altri.
Dott.ssa Alessandra LIVRAGHI, medico ematologo, è responsabile del Centro Lavorazione e Validazione del Sangue presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
GLI ALTRI INCONTRI CHE SI SONO SVOLTI NELL’AMBITO DEL CICLO:
13 APRILE ore 21 – Sala Conferenze, Collegio Universitario Lazzaro Spallanzani
Alla ricerca delle mutazioni nascoste: il caso della teleangectasia emorragica ereditaria
Prof.ssa Carla Olivieri, docente di Biologia Applicata presso l’Università di Pavia, studia insieme al suo gruppo – Ricerca HHT – le basi genetiche della teleangectasia emorragica ereditaria alla ricerca di nuove varianti per approfondirne i meccanismi patogenetici.
18 APRILE ore 21 – Sala Conferenze, Collegio Universitario Lazzaro Spallanzani
Cure all’avanguardia per malattie millenarie: terapie geniche per i globuli rossi
Dott.ssa Anna Kajaste-Rudnitski, biologa molecolare e group leader presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano, studia le interazioni tra i vettori usati per la terapia genica e le cellule staminali ematopoietiche per comprendervi le risposte immunitarie innate e come queste influenzino il trasferimento genico.