Reading Europa e Antieuropa: storia e attualità del Manifesto di Ventotene
La Giornata per la pace e l'unità in Europa (9 maggio) quest'anno viene celebrata da Bergamo con una “settimana europea” allungata, dopo tre anni di emergenza Covid. Un calendario ricco di iniziative si concluderà con un evento speciale sabato 20 maggio alle ore 20.30 al Teatro Sociale, un reading organizzato dalla sezione di Bergamo del Movimento Federalista Europeo e dall’Associazione “La Nuova Europa” di Roma, con la collaborazione della Fondazione A.J. Zaninoni. Sarà un’occasione per rilanciare il “Manifesto per un’Europa libera e unita” voluto, ideato, scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni durante il confino a Ventotene e portato clandestinamente fuori dall’isola da Ursula Hirschmann e Ada Rossi.
Una originale riproposizione teatrale della storia del Manifesto di Ventotene e dei suoi autori a cura del professor Piero Graglia dell’Università Statale di Milano, voce narrante del Reading, in cui prendono vita uomini e donne visionari, i Padri e le Madri del Progetto federalista europeo, costruttori di un’Europa libera, unita, pacificata. Il Reading sarà accompagnato da brani musicali eseguiti da studenti del Conservatorio di Bergamo, ora Politecnico delle Arti.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, con obbligo di prenotazione presso la biglietteria del Teatro Donizetti in piazza Cavour 15 a Bergamo, aperta da martedi a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00. Si può prenotare anche telefonicamente al numero 035-4160601 /602 /603 oppure inviando una mail a biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org .
Quando
Sabato 20 maggio 2023
Promosso da
Fondazione A.J. Zaninoni
Per iscrizioni
Dove
Teatro Sociale di Bergamo