PROGETTO NUOVA VITA ONLUS: RIUSO INFORMATICO E SOFTWARE LIBERO
Abbiamo intervistato l’associazione di Cairate, “Progetto nuova vita onlus“, che recupera, rigenera e riutilizzahardware dismesso per donarlo a scuole e progetti sociali, utilizzando Linux e Software libero.
1.Qual è la missione dell’Associazione?
L’associazione nasce nel 2010 con lo scopo di recuperare materiale informatico dismesso con l’obbiettivo di donarlo a chi ne ha bisogno. Cerchiamo di combattere il “Digital-Divide” sia facilitando l’accesso ai dispositivi mettendo a disposizione il materiale rigenerato e diffondendo la cultura informatica.
2.Quali sono le principali attività che l’Associazione svolge?
L’attività principale è il laboratorio di rigenerazione dei pc. Durante l’apertura del sabato mattina i volontari ricondizionano i computer (ma anche i tablet, cellulari e gli altri devices) che ci vengono donati applicando il nostro”protocollo tecnico” che consiste in una serie di controlli che trasformano un “rifiuto” in uno strumento di studio o lavoro.
L’Associazione propone inoltre diversi corsi su diversi argomenti dall’alfabetizzazione informatica fino all’uso di Linux organizzando anche incontri e attività divulgative su temi correlati all’informatca (stampa3D, Arduino, IA,retrogaming software libero…).3.Come diventare volontari dell’Associazione? Diventare un volontario è molto semplice: è sufficiente venire a conoscerci nel laboratorio di Cairate il sabato mattina per vedere quello che facciamo!
4.Quali sono i benefici di diventare volontari? Frequentando il laboratorio si ha la possibilità di migliorare le proprie competenze stando a contatto con tanti appassionati e affrontando sempre sfide interessanti e si ha la soddisfazione di essere utili al prossimo.
5.Come l’Associazione finanzia le proprie attività? Ci sostentiamo principalmente con le quote associative e le piccole donazioni che riceviamo.
6.Quali sono i progetti futuri dell’Associazione? Il prossimo futuro è ricco di progetti. Abbiamo in programma una serie di eventi e fiere per promuovere le nostre attività. A breve riprenderà la prossima sessione dei corsi e stiamo organizzando diverse collaborazioni con altre associazioni della zona. É possibile seguire le nostre attività anche attraverso il sito e i canali social.
Per restare aggiornati seguire il loro sito https://www.progettonuovavita.it