Pubblicato il Bilancio Sociale 2022 di CSV Bergamo
Il 10 maggio 2023 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività dell’anno 2022, il quarto redatto in conformità con le Linee guida nazionali introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. Un processo di rendicontazione che rappresenta una tappa fondamentale per il nostro Centro, che ogni anno ci costringe a fermarci per guardare attentamente a quanto realizzato e a interrogarci così sui traguardi raggiunti ma anche sulle fatiche incontrate: un percorso fondamentale per poter poi progettare in modo efficace i passi successivi.
Questo Bilancio Sociale dà conto delle progettualità e delle iniziative realizzate nell’anno 2022, un anno di straordinario impegno per il nostro Centro che ha visto Bergamo nominata prima Capitale Italiana del Volontariato: motivo di grande orgoglio ma allo stesso tempo una sfida, per la portata dell’impegno e per la mancanza di esempi da seguire. Questo ha portato a una crescita delle attività rispetto al 2021, non solo per l’impegno dettato dalle iniziative della Capitale ma anche nelle attività ordinarie del Centro, che non sono mai state trascurate continuando quotidianamente ad accompagnare le associazioni e i volontari di tutta la provincia per aiutarli a svolgere al meglio le proprie funzioni. In questo anno non abbiamo solo voluto celebrare il volontariato, ma abbiamo scelto di costruire con esso proposte, idee, progettualità affinché il suo ruolo, a sostegno e a sviluppo della vita delle nostre comunità, potesse essere ancora più conosciuto e, soprattutto, ri-conosciuto per il proprio valore e la propria importanza. Lo abbiamo fatto, come sempre, coinvolgendo le associazioni e i volontari, ma anche altri soggetti del territorio, istituzioni pubbliche e enti privati che con il volontariato collaborano quotidianamente spingendoci più in là di quanto avessimo fatto negli anni precedenti.
Il Bilancio Sociale 2022 raccoglie quindi i dati delle attività dell’anno, accompagnati da spiegazioni e riflessioni frutto del lavoro del Centro, ma anche del confronto con i destinatari e i partner delle attività che anche in questa edizione hanno anche espresso alcune riflessioni sull’operato del Centro. Questo perché crediamo che sia proprio dall’incontro che si possono trarre gli apprendimenti più efficaci per continuare a svolgere il nostro compito di sostegno al volontariato bergamasco in modo sempre attuale e rispondente ai bisogni del territorio. Anche quest’anno, come ormai consuetudine, abbiamo dedicato uno spazio all’Agenda 2030 ONU, presentando gli Obiettivi di sviluppo sostenibile intercettati da CSV e spiegando quali servizi e progettualità contribuiscono al loro raggiungimento.
Per CSV Bergamo, infine, è importante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che incrocia in progetti e attività: per questo chiediamo a tutti di compilare un veloce questionario anonimo (disponibile cliccando qui) per valutare l’efficacia e la comprensibilità del Bilancio Sociale, così da aiutarci a migliorare le edizioni successive.