BG+ Estate 2023: dal possibile all’infinito. Proposte di volontariato estive per giovani bergamaschi.
Torna anche per l’estate 2023 BG+, il cartellone di proposte di volontariato estivo per i giovani bergamaschi promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, e che anche quest’anno vede la partnership con i Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè e coinvolge i Comuni dell’Ambito Territoriale di Bergamo.
BG+ offre ai giovani dai 14 ai 25 anni l’occasione di svolgere attività di volontariato nel periodo estivo, da giugno a settembre, con associazioni, realtà sociali e culturali di Bergamo. Un’opportunità per i ragazzi e le ragazze di crescere, conoscere ed imparare grazie ad una partecipazione diretta e attiva. Le proposte si suddividono in diversi ambiti tematici: ambiente, cultura, anziani, infanzia, disabilità, fragilità, tecnologie,eventi e intercultura. I giovani interessati potranno scegliere una o più proposte tra quelle elencate nei diversi settori di attività e compilare il modulo di adesione online. Verranno poi contattati dagli operatori del progetto per concordare l’avvio dell’esperienza. Le date segnalate al momento dell’iscrizione saranno puramente indicative e le date delle singole partecipazioni verranno concordate con i referenti del progetto durante un primo incontro conoscitivo. Se non diversamente specificato, viene richiesta una partecipazione ai progetti scelti di almeno 20 ore. Tutte le informazioni sulle attività proposte per l’estate 2023 sono disponibili sul sito https://giovani.bg.it/attivita/bg23/.
Per supportare i giovani durante l’esperienza e accompagnarli nel riconoscimento delle soft skills acquisite dalle esperienze di volontariato, gli organizzatori hanno creato (BG+)2 APP: uno spazio dove poter raccontare gli obbiettivi raggiunti e la crescita personale nel corso della propria attività.
Per maggiori informazioni:
info@giovani.bg.it
388 771 2287