Giornata Internazionale del Tè. Degustazione e storia al PoloCivicoCulturale di Cigognola
Impossibile non amare il tè, la bevanda più bevuta al mondo, seconda solo all’acqua!
Impossibile non amare, in particolare, il tè Darjeeling, proveniente dall’omonima regione indiana del Bengala occidentale.
Non parliamo, poi, del Darjeeling first-flush, le cui foglie vengono raccolte da metà marzo sino alla prima settimana di aprile, dopo le piogge primaverili. È il raccolto più richiesto (e costoso) dell’anno, che dà vita ad un infuso dagli aromi raffinati, delicati, erbacei, dolci e floreali, con sentori di uva moscato.
Universalmente considerato il più pregiato tra i tè neri, il Darjeeling viene soprannominato lo champagne dei tè.
Così, domenica 21 maggio 2023, in occasione della Giornata Internazionale del Tè, l’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, in collaborazione con Marina Pasotti e Nicoletta Civardi, profonde conoscitrici dell’antico, prezioso, benefico infuso e titolari della prestigiosa teeria Edoné di Casteggio, organizza una degustazione di tè Darjeeling primo raccolto.
L’incontro si terrà al PoloCivicoCulturale di ValleCima, Cigognola e prenderà il via alle ore 16,00 con l’illustrazione della storia del tè e dei giardini della Regione di Darjeeling.
La degustazione inizierà alle ore 17,00 – giusto l’ora del rito del tè pomeridiano – dopo che sarà stata aperta la cassa che contiene le pregiate foglioline.
Scones e biscotti accompagneranno il tè, proprio come da tradizione.
È gradita la prenotazione all’indirizzo lofficinadellebuoneidee@gmail.com