Tommy River. Letture teatrali e musica in Salone Teresiano
Venerdì 26 maggio presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria Strada Nuova 65 a Pavia, due appuntamenti:
- alle ore 15.00 per le scuole
- alle ore 17.00 per tutti
Con Tommy River si chiude il ciclo Mino Milani racconta, dedicato al grande autore pavese mancato a febbraio 2022. Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati ai giovani lettori da Milani.
Il personaggio più famoso nella vasta produzione per ragazzi di Mino Milani è senza dubbio Tommy River, il pistolero che odia sparare, il solitario che vaga per i grandi spazi americani alla ricerca di una pace che non trova, l’uomo malinconico che conosce l’animo umano e sa giudicarlo.
Non indulge nell’esotismo, la scrittura western di Milani, va a cercare piuttosto nelle pieghe nascoste dei sentimenti – buoni e crudeli – degli uomini che incontra, siano essi bianchi o pellerossa.
Si leggeranno due episodi della saga di Tommy River: La Valle del Silenzio e Tommy River e Grande Corvo.
A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke
La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.
E’ richiesta un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi.
Terre des Hommes Italia sostiene la popolazione ucraina con aiuti immediati e supporto medico e psico-sociale sia nel paese che nelle zone di confine, in particolare in Polonia. Inoltre è impegnata nell’accoglienza di profughi a Tarvisio (UD) e organizza attività di sostegno economico, medico, psicologico nel suo hub a Milano. Qui stanno portando avanti anche corsi di italiano e attività ludico-ricreative. Inoltre, hanno sistemato e allestito alcuni appartamenti che presto verranno assegnati a famiglie che si sono rifugiate in Italia.